Polittico dell'Agnello Mistico, Jan Van Eyck, 1424-1432 (Sportelli aperti)

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 5/10/2010, 09:57 by: Lottovolante     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:





Jan Van Eyck
Polittico dell'Agnello Mistico
Sportelli aperti
1424-1432 circa
Olio su tavola
375X520cm
San Bavone - Gand
Con iscrizione sul bordo
inferiore della cornice



L'impressione di disorganicità cresce all'interno del Polittico, le cui scene sono affiancate in modo incoerente, così come non c'è accordo tra le dimensioni dei personaggi: dalla scala maggiore del naturale delle tre figure divine si passa bruscamente al calibro relativamente piccolo delle scene inferiori.
La ragione è attribuita all'intervento dei due fratelli e gli studiosi cercano da sempre di distinguere le loro mani.
Jan aveva evidentemente rilevato la commissione alla morte di Hubert e proseguito l'opera senza rispettare l'impostazione originaria. Al fratello maggiore sono abitualmente assegnate le figure sedute in trono, più statiche e monumentali rispetto a tutte le altre, nonchè diversi interventi nei singoli pannelli.
Jan è ritenuto autore delle parti più innovative, a cominciare dall'ampia veduta paesaggistica della scena centrale.

In essa è rappresentata L'Adorazione dell'Agnello Mistico, affiancata da cortei di apostoli, profeti, vergini, eremiti, santi, cavalieri, ovvero dall'insieme della cristianità, che accorre a rendere omaggio all'Agnello, simbolo del sacrificio compiuto da Cristo per la salvezza dell'umanità.
Nel registro superiore le figure di Dio Padre, della Vergine e di San Giovanni Battista sono invece accostate a due pannelli con angeli cantori e musicanti; la loro vivacità mal si accorda con la visione dei personaggi in trono e il pavimento non è una prosecuzione di quello centrale, così come lo sfondo di cielo è analogo piuttosto a quello dell'ordine inferiore.
Agli estremi sono raffigurati i Progenitori, i cui corpi nudi, in piena luce, emergono dal fondo scuro delle anguste nicchie in cui sono sistemati.

Benchè venga generalmente scartata l'idea che il Polittico sia nato dall'assemblaggio di pannelli creati in modo isolato, gli uni indipendentemente dagli altri, la sua eterogeneità continua a scatenare molti interrogativi, senza che sia possibile arrivare a conclusioni certe circa gli interventi dei due fratelli. ( Mar L8v )



Edited by Milea - 21/9/2021, 14:37
 
Web  Top
8 replies since 5/10/2010, 09:57   3134 views
  Share