Gli uccelli, The birds 1963

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 30/9/2010, 19:51 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




image
Una vera tortura:

La scena in cui Melanie è assalita dagli uccelli in soffitta costituì per Tippi Hedren una vera tortura: come era già avvenuto per la famosa scena della doccia in Psyco, con la quale vi sono forti analogie, fu necessaria una settimana di riprese, con la differenza che qui non fu impiegata nessuna controfigura.

Poichè i soli effetti speciali non sarebbero stati sufficienti a rendere la drammaticità della sequenza, furono adoperati uccelli vivi, addirittura legati ai vestiti della povera attrice per evitare che si allontanassero troppo in fretta.
"Giorno dopo giorno" ricorda la colelga Jessica Tandy, " [ la Hedren ] se ne stette sola in quella stanza come chiusa in una gabbia, a recitare, con gli uccelli che le si avvicinavano, e poi i cambi di costume, di trucco, le applicazioni di sangue finto, e non poteva nemmeno interrompere per il pranzo...non so proprio come abbia fatto".

E' dunque la effettiva reazione emotiva dell'attrice sottoposta a tale tour de force, quella che appare sullo schermo... ( Mar L8v )
 
Web  Top
18 replies since 27/9/2010, 12:04   829 views
  Share