Gli uccelli, The birds 1963

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 30/9/2010, 17:04 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




Gli effetti speciali:

Abituati come siamo agli straordinari effetti speciali deglki ultimi anni, quelli utilizzati per Gli Uccelli possono apparirci in confronto assai naif. Naturalmente all'epoca, erano invece all'avanguardia ( ricevettero fra l'altro una nomination all'Oscar ) e fu necessario un notevole impegno per la loro realizzazione.

Fondamentale fu la collaborazione di Ub Iwerks, per anni braccio destro di Walt Disney, di Lawrence A.Hampton e di Albert Whitlock, campione riconosciuto del disegno su pellicola. Da ricordare poi il contributo dell'addestratore degli uccelli Ray Berwick.



image





Delle 1400 inquadrature circa di cui è costituito Gli Uccelli, il doppio di quelle di un normale film di Hitchcock, ben 370 richiesero l'intervento di molti effetti speciali. In molti casi si tratta di effetti fotografici speciali, con inquadrature provenienti da diverse riprese riunite poi in una sola immagine grazie a varie sovrapposizioni e combinazioni ottiche.

L'inquadratura finale è per esempio il risultato di un'esposizione multipla di ben 30 elementi diversi: differenti gruppi di uccelli vennero fotografati a varie distanze dalla macchina da presa e tutti i vari pezzi furono poi combinati assieme. Un'altra immagine straordinaria è quella in cui si vede Bodega Bay dall'alto; dopo pochi istanti, i gabbiani cominciano a entrare in campo. La cittadina così come appare è in realtà il risultato di un complicato lavoro condotto da Whitlock; l'incendio venne ripreso da una collina che sovrastava il parcheggio della Universal e anche i gabbiani furono filmati a parte e inseriti nell'inquadratura con il ratoscoping, una particolare forma di animazione.
A questa inquadratura di solo 20 secondi lavorarono due persone per ben tre mesi ! ( Mar L8v )



image

 
Web  Top
18 replies since 27/9/2010, 12:04   829 views
  Share