Il club dei trentanove, The thirty-nine steps 1935

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 20/9/2010, 19:41 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




Un autore congeniale:

Il Club dei trentanove è tratto dalla novella omonima di John Buchan, un autore con cui Hitchcock si sentiva in sintonia. "In effetti possi dire di essere stato notevolmente influenzato da Buchan, molto prima di fare il Club dei Trentanove. Anche nell'Uomo che sapeva troppo si può avvertire la sua influenza" confermò il regista a Truffaut aggiungendo: "Quello che mi piace di Buchan è qualcosa di profondamente britannico, che in Inghilterra chiamiamo understatement, un modo di presentare avvenimenti drammatici con un tono leggero".

Vissuto tra il 1875 e il 1940, membro del Parlamento inglese, direttore dei servizi segreti nella prima guerra mondiale, corrispondente di guerra del Times, Alto commissario della Chiesa di Scozia e persino Governatore generale del Canada, Buchan scrisse una dozzina di romanzi che si inserivano nel filone anglosassone della spy-story, assai popolare in Gran Bretagna fin dagli inizi del secolo, e che contribuirono come pochi altri a definire lo spazio specifico del nuovo genere.

Come osservò Orio Caldiron, "nelle storie di Buchan non si trovano quasi mai investigatori, poliziotti o spie ufficiali, ma piuttosto detective involontari, i quali si guardano bene dal provocare l'avvenimento eccezionale: è piuttosto l'avvenimento che va a cercarli fino a casa per coinvolgerli in avventure sorprendenti".



image





Si tratta quindi di veri e propri personaggi hitchcockiani; tipico, in tal senso, il protagonista di The thirty-nine steps del 1915, la novella che segna l'inizio della piccola saga ( 4 episodi ) dedicata alle avventure di Richard Hannay.
Partendo dunque da un soggetto congeniale, Hitchcock lavorò con entusiasmo. La sceneggiatura fu affidata alla moglie Alma e a Charles Bennett, con il quale Hitchcock aveva già collaborato nell'Uomo che sapeva troppo ( Bennett era inoltre l'autore del testo teatrale da cui Hitch aveva tratto Blackmail ).

Le riprese si svolsero in un'atmosfera piacevole e rilassata; Hitch si sentiva in piena forma e tutto lasciava presagire un ottimo risultato. Così fu: Il club dei trentanove ottenne un sensazionale successo di pubblico e di critica, in Inghilterra come in America.
Del Club dei trentanove sono stati fatti due remake, entrambi usciti in Italia col titolo I trentanove scalini: uno mediocre di Ralph Thomas con Kenneth More (1958), e uno di miglior qualità di Don Sharp, con Robert Powell (1978). ( Mar L8v )
 
Web  Top
13 replies since 19/9/2010, 12:35   378 views
  Share