La congiura degli innocenti, The trouble with Harry 1955

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 12/9/2010, 13:07 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




Piogge autunnali:

La necessità di ridurre al minimo il tempo dedicato alle riprese indusse Hitch e la troupe ad adottare una tecnica quasi televisiva, che sarebbe stata utilizzata con successo nei telefilm che il regista avrebbe cominciato a girare di lì a poco.
Purtroppo abbondanti piogge costrinsero a riprese in studio più di quanto Hitchcock avrebbe voluto ( l'unitarietà della scenografia tuttavia non ne risente ).

Il direttore della fotografia Roebrt Burks seppe esaltare a dovere gli splendidi colori autunnali, nonchè seguire efficacemente le varie fasi della giornata - dal mattino alla notte - nell'arco della quale si svolge la vicenda, ottenendo risultati cromatici e luministici di grande effetto ( potenziati sul grande schermo dall'uso del sistema VistaVision ).



image





Un'altra collaborazione fruttuosissima fu quella del compositore Bernard Herrmann, di cui Hitchcock si avvalse qui per la prima volta. Nonostante la soddisfazione di Hitch ( che dichiarò più volte di sentirsi affezionato a questo film ), La congiura degli innocenti, negli Stati Uniti, fu un fiasco.
Forse vi contribuirono alcune incertezze nella campagna pubblicitaria: la Paramount, che non sapeva bene come promuovere il film, enfatizzò in modo forse eccessivo la sua diversità rispetto ai precedenti thriller di Hitchcock...ma più probabilmente il pubblico era lontano dall'umorismo tutto inglese della Congiura degli innocenti; tant'è vero che il film fu invece accolto piuttosto bene in Gran Bretagna, sia dal pubblico sia dalla critica.
Anche in Francia, dove i giovani fan dei Cahiers du Cinema andavano facendo proseliti, la Congiura degli innocenti riscosse un buon successo: a Parigi tenne il cartellone per ben sei mesi consecutivi. ( Mar L8v )
 
Web  Top
14 replies since 10/9/2010, 19:09   465 views
  Share