La congiura degli innocenti, The trouble with Harry 1955

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 11/9/2010, 10:35 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




Il film:

"E' un film che ho girato molto liberamente a partire da un soggetto che avevo scelto, e quando l'ho terminato, nessuno sapeva cosa farne, come sfruttarlo...era troppo strano ma, per me, non lo era assolutamente. E' adattato molto fedelmente da un romanzo inglese di Jack Trevor Story e, per il mio gusto, conteneva un umorismo molto ricco..."; così racconta Hitchcock a Truffaut a proposito della Congiura degli innocenti.

Hitch aveva letto il romanzo di Story nel 1950, all'epoca della sua uscita, e già qualche tempo prima di andare in Francia a girare Caccia al ladro, nell'estate del 1954, aveva chiesto allo sceneggiatore Hayes di cominciare a lavorarci sopra.
Per la verità alla Paramount, uno degli uomini incaricati di vagliare i soggetti aveva dato parere sfavorevole sull'opportunità di trarre un film da quel bizzarro romanzo; tuttavia Hitchcock, forte del grande successo a cui sembrava avviato La finestra sul cortile, ebbe infine carta bianca e ottenne un budget di un milione di dollari.

Si trattava di una cifra piuttosto contenuta, ma del resto questa volta Hitch non aveva intenzione di imbucarsi in una mega-produzione con riprese costose e star di primo piano.
Al contrario concepiva il film come un divertissement personale: un'opera in scala minore da girare in pochi giorni nel Vermont ( dove era stata spostata l'azione, nel romanzo ambientata in Gran Bretagna ) approfittando del magico ( e breve ) periodo d'inizio autunno, quando le foglie cambiano colore...

Gli attori furono scelti fra artisti più o meno sconosciuti ( per la MacLaine si trattò del debutto sul grande schermo ) o caratteristi di talento, come Edmund Gwenn, con cui Hitch aveva lavorato altre volte, a partire da Fiamma d'amore del 1931. ( Mar L8v )



image image image image

 
Web  Top
14 replies since 10/9/2010, 19:09   465 views
  Share