La classe di danza, Edgar Degas (1871)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2010, 20:14     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:






DEGAS Edgar
La classe de danse
1871
Olio su tela
85X75cm
Musèe d'Orsay - Paris



Annunciato già nell'Orchestre de l'Operà, il tema della danza conosce in questa tela la prima trattazione compiuta. La tela raffigura un gruppo di ragazze partecipanti a un corso di ballo disposte a semicerchio intorno ad un vecchio maestro, probabilmente alla fine degli esercizi, o durante una pausa, dal momento che nessuna sembra prestare molta attenzione all'insegnante: ognuna tiene una posizione diversa, nel disordine tipico che segue la conclusione di una lezione.

Come di consueto, Degas sceglie un angolo decentrato per inquadrare la scena e il forte scorcio è accentuato, oltre che per inquadrare la scena e il forte scorcio è accentuato, oltre che dalla disposizione delle giovani, anche dalle linee oblique delle tavole del parquet e dalla superficie delle pareti.
Le analisi radiografiche e gli studi condotti sui numerosi disegni preparatori del quadro hanno rivelato come l'autore abbia incontrato non poche difficoltà nel raggiungere una disposizione delle figure soddisfacente e abbia modificato più volte la tela.

Degas utilizza colori tenui delicati: la luce è pallida, molto diseguale e illumina dolcemente l'ambiente, le vesti chiare, la pelle bianchissima delle allieve...è stata notata la grande sicurezza con la quale Degas stende la materia pittorica fino quasi a renderla traslucida ( osservate per esempio l'efficacia nel rappresentare la sottigliezza e leggerezza dei vestiti di ballo ), sfumando i contorni e le forme, senza però giungere alle soluzioni più radicali dei suoi amici impressionisti.
Un'ipotesi suggestiva vuole vedere nell'anziano maestro di ballo il celebre ballerino Jules Perrot (1810-1892), marito di Carlotta Grisi, coreografo del balletto Giselle e amico di Degas.

Il quadro entra nel Louvre nel 1911 grazie al legato del banchiere israelita Isaac de Camondo, che lo aveva acquistato nel 1894 per 70.000 franchi. (Mar L8v)




Edited by Milea - 26/8/2021, 15:53
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2010, 22:25     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Così il jazz

fa danzare le ballerine di Degas




degas_the_framers



The Framers è un progetto del batterista Phil Mer e del bassista Andrea Lombardini: composizioni ispirate da grandi capolavori della pittura. Ecco come è nato "Sulle punte", ispirato a "Prove di balletto in scena" del maestro francese dell'Impressionismo. "Nel quadro di Degas le ballerine provano passi, mentre in fondo un maestro controlla. Le due chiavi utilizzate sono un metro dispari e una melodia di quattro note che si ripete assumendo un colore sempre nuovo grazie a variazioni armoniche. A rappresentare lo stesso passo di danza ripetuto più volte in modo diverso. Anche l’improvvisazione di tromba e clarinetto è volutamente scomposta, per dare l'idea di ballerine che provano in modo indipendente”.

Guarda il video






Edited by Milea - 26/8/2021, 15:54
 
Web  Top
1 replies since 9/9/2010, 20:14   2775 views
  Share