La finestra sul cortile, Rear window 1954

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 4/9/2010, 10:30 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Il film:

Nel 1953, con La finestra sul cortile, Hitchcock inaugurava la sua collaborazione con la Paramount, dopo un rapporto con la Warner Bros durato sette anni.
Il nuovo contratto era assai vantaggioso per il regista, che veniva a disporre di una notevole libertà di movimento e otteneva inoltre la proprietà dei film realizzati ( dopo un periodo di otto anni dalla prima uscita ). Dalla Warner Bros Hitchcock portò con sè il direttore della fotografia Robert Burks e l'operatore Leonard South; alla Paramount nel giro di poco tempo, avrebbe messo a punto la sua squadra di collaboratori preferiti, la maggior parte dei quali sarebbe rimasta con lui nei successivi dieci anni o più.
Fra loro, la costumista Edith Head, il montaggista George Tomasini e Herbert Coleman, assistente alla regia, poi regista della seconda unità e produttore associato; nel 1954 al team si sarebbe unito anche il compositore Bernard Herrmann.

Il soggetto della Finestra su cortile fu tratto abbastanza liberamente da un racconto di Cornell Woolrich ( autore a cui si ispirò anche Truffaut per due suoi film, La sposa in nero e La mia droga si chiama Julie ).

Lo sceneggiatore, John Michael Hayes, aveva alle spalle una buona esperienza radiofonica e si dimostrò molto bravo nei dialoghi e nella caratterizzazione dei personaggi, un pò meno negli sviluppi dell'intreccio: ma a questo bastava Hitch...
Ad ogni modo il regista si mostrò molto contento di Hayes, tanto da volerlo come collaboratore anche per i tre film successivi.



image





Un altro motivo di soddisfazione per il regista fu la partecipazione dei due attori protagonisti, da lui molto amati: James Stewart aveva già lavorato con il regista in Nodo alla gola (1948), mentre Grace Kelly aveva appena finito di girare Il delitto perfetto.

Il personaggio di Lisa, assente nel racconto originale, venne ritagliato appositamente sulla personalità dell'attrice e Hitch dedicò una gran cura persino ai suoi costumi.

Le riprese della Finestra sul cortile si svolsero dal novembre 1953 al gennaio 1954, dunque in inverno, nonostante l'azione si svolgesse in piena estate ( fortunatamente gli inverni a Hollywood sono molto miti ! )...il film uscì nell'agosto di quello stesso anno, solo pochi mesi prima del Delitto Perfetto.

La finestra sul cortile piacque moltissimo sia al pubblico sia alla critica e fu il maggior successo commerciale realizzato da Hitchcock da Notorious (1946) ad allora.
Il film ricevette anche alcune nomination all'Oscar relative a suono, fotografia, sceneggiatura e regia.



image





Del film la critica americana all'epoca apprezzò humour, suspense e intreccio sentimentale, elogiandone in particolare gli aspetti di commedia sofisticata e l'ironia.
Successivamente i contributi di vari studiosi, in particolare francesi, misero in luce tutta la complessità, formale e contenutistica, della Finestra sul cortile.

Ancor oggi il film è apprezzato non solo come intellettuale e godibilissimo spettacolo d'intrattenimento, ma come imprescindibile opera d'arte cinematografica. ( Mar L8v )

 
Web  Top
14 replies since 4/9/2010, 09:33   1050 views
  Share