La finestra sul cortile, Rear window 1954

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 4/9/2010, 09:50 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




image





La finestra sul cortile
( Rear window - 1954 )


di Alfred Hitchcock

Dal racconto "La finestra sul cortile" di Cornell Woolrich


James Stewart, Grace Kelly,
Wendell Corey, Thelma Ritter,
Raymond Burr, Judith Evelyn

Riprese - novembre 1953 - gennaio 1954







La trama:

Sceneggiato da John Michael Hayes dal racconto La finestra sul cortile di Cornell Woolrich, il film ha per protagonista un fotoreporter di successo, L.B. "Jeff" Jeffries (James Stewart), che è costretto su una sedia a rotelle da una frattura alla gamba sinistra, riportata in un incidente di lavoro.

Immobilizzato nel proprio appartamentino da scapolo, e annoiato per la forzata inattività, Jeff inizia a osservare i suoi vicini di casa, servendosi di un binocolo e della propria macchina fotografica con teleobiettivo. Nel frattempo la sua fidanzata Lisa Freemont (Grace Kelly), una sofisticata ragazza dell'alta società, e indossatrice a tempo perso, si reca regolarmente a fargli visita, sfruttando l'occasione per insistere con Jeff sul loro matrimonio e sulla possibilità di fargli aprire uno studio professionale, in modo da averlo vicino e non più in giro per il mondo: il reporter, però, giudicando incompatibili i loro due stili di vita, vorrebbe mantenere la loro relazione così com'è, immaginando che in qualsiasi altro modo essa sarebbe destinata al naufragio.

Tra una discussione e l'altra con Lisa, Jeff continua a osservare gli eventi che si svolgono negli appartamenti di fronte al suo e che si affacciano sullo stesso cortile, familiarizzando con i movimenti quotidiani degli inquilini: una coppia sposata da pochi giorni, una ballerina piuttosto procace, un compositore in crisi, una coppia senza figli che ha riversato il proprio affetto su un cagnolino, una zitella dal cuore solitario, una single con manie d'arte e una coppia di coniugi, i Thorwald, in crisi matrimoniale.

Una notte Jeff viene svegliato da un urlo di donna. Da quel momento in poi, Jeff nota strani movimenti nell'appartamento dei Thorwald e questo solletica il suo fiuto da fotoreporter, al punto da convincersi che Lars Thorwald (Raymond Burr, il Perry Mason televisivo) abbia ucciso la moglie e ne abbia sezionato e fatto sparire il cadavere: l'improvvisa assenza da casa della signora Thorwald (fino a poco prima a letto malata), la terra smossa nell'aiuola del cortile, dove il cagnolino della coppia senza figli va ripetutamente ad annusare, il viavai notturno di Thorwald dall'appartamento, sono tutti indizi che insospettiscono Jeff, il quale inizia una vera e propria indagine personale, aiutato dalla sua infermiera Stella (Thelma Ritter) (che dall'alto della sua esperienza colorisce il tutto con note decisamente macabre, ma cariche di humour nero) e dallo scettico amico investigatore Thomas J. Doyle (Wendell Corey) che, nonostante sia divertito dai sospetti di Jeff, aiuta l'amico, a volte a confermare i sospetti a volte a confutarli. Lisa, inizialmente scettica e soprattutto preoccupata per l'eccessivo coinvolgimento con il quale Jeff spia i vicini, a poco a poco si convince che egli ha ragione e decide di aiutarlo, dimostrandosi coraggiosa e intrepida come Jeff non avrebbe potuto neanche lontanamente sospettare; arriva addirittura a mettere a repentaglio la propria incolumità, introducendosi nell'appartamento di Thorwald alla ricerca delle prove dell'omicidio.

Jeff si fa però scoprire, e Thorwald sale nel suo appartamento per affrontarlo, in un finale dalla tensione palpabile, anche grazie agli splendidi giochi di luci ed ombre proposti dal maestro Hitchcock. Alla fine Jeff se la caverà, ma, cadendo giù dalla finestra, avrà anche l'altra gamba fratturata. Infine si scopre che il cane della coppia senza figli è stato ucciso dal signor Thorwald perché annusava e scavava nell'aiuola dove lui aveva seppellito il corpo della moglie, che alla fine sposta in una cappelliera e spedisce in America.





 
Web  Top
14 replies since 4/9/2010, 09:33   1050 views
  Share