Twelve Monograms Egg

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2010, 22:27     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Twelve Monograms Egg - 1896

Presentato da Nicola II a Maria Fyodorovna

Dimensioni: altezza 7,9 cm

Proprietario: Hillwood Museum, Washington, DC, USA



2di4nxx



Nel 1885, Alessandro III avvia la consuetudine, nel giorno di Pasqua, di regalare a sua moglie Maria Fedorovna un uovo Fabergé. Essendo morto il padre, proprio con questo uovo Nicola II continuò la tradizione di famiglia: l'uovo "Dodici Monogrammi" infatti, fu il primo dato dallo zar Nicola a sua madre.
Dopo la morte di Alessandro III, nel poco tempo rimasto prima delle vacanze di Pasqua del 1896, Fabergé ha avuto modo non solo di rielaborare l'uovo che era stato inizialmente previsto per Maria prima della morte del marito, ma anche di crearne uno appropriato per Alexandra. Impreziosito dalle insegne reali dello zar Alessandro III in diamanti, poste su un fondo di smalto blu profondo, la creazione Fabergé fu un giusto tributo al lutto dell’imperatrice.

72f81d



E’ fatto di smalto traslucido blu, oro rosso, diamanti taglio rosa e fodera in velluto. L’uovo d’oro è ricoperto da sei pannelli, separati da fasce di diamanti taglio rosa e decorati con la corona imperiale e il monogramma cirillico “MF” (Maria Fyodorovna) e AIII (Alessandro III) che si trovano in una rosetta di diamanti, che forniscono una decorazione semplice ed elegante contro lo smalto blu scuro e il disegno di oro rosso. Ogni monogramma appare sei volte per un totale di dodici.


mrtnww



Un diamante più grande circondato da altri piccoli, sovrasta l’uovo e un altro identico si trova sotto.
Solo con un ingrandimento è possibile notare la tecnica dello smalto champlevé, questo significa che le aree per lo smalto sono state scavate nell'oro, lasciando sottili nervature di oro rosso che formano il disegno fogliato. La tecnica è talmente raffinata che, ad occhio nudo, sembra che il disegno d’oro sia stato dipinto sulla superficie ovoidale. L’uovo si apre per rivelare un rivestimento di velluto per la sorpresa, che ora è andata perduta.



21or3lu



L'uovo è stato a lungo ritenuto un regalo per il venticinquesimo anniversario di matrimonio della coppia imperiale; una ricerca aveva dimostrato che era stato presentato a Maria Fyodorovna nella Pasqua del 1895, in memoria dello zar Alessandro III, morto nel novembre precedente. Nel novembre 2008 una nuova ricerca ha dimostrato che l’uovo fu presentato invece alla zarina madre nella Pasqua del 1896 per l’anniversario della coppia imperiale, sposatisi trent’anni prima, nel 1866.



107nvqu



Nel marzo del 2009, grazie a Will Lowes, co-autore de “Fabergè Eggs: A Retrospective Enciclopedia", si è venuti a conoscenza dell’esistenza di una lettera dell’imperatrice vedova al figlio, datata 22 marzo 1896, da La Turbie, dove ella si trovava per accudire il figlio Granduca George Alexandrovich, malato di tubercolosi dal 1890 ( sarebbe poi morto il 9 agosto 1899, all'età di 28 anni. Il corpo di Georgij venne usato per esaminare il DNA dei corpi che si pensava fossero di Nikolaj e della famiglia. I risultati ebbero esiti positivi e fu riseppellito nella tomba accanto al fratello. ).
16kuce0

Ella scriveva:

” Non riesco a trovare le parole

per esprimere a Lei mio caro Nicky,

come sono stata toccata nel ricevere un uovo

con i ritratti affascinanti del vostro caro,

adorato papà.

E’ un’ idea così bella,

con le nostre iniziali sopra tutto.”





La sorpresa di questo uovo dovevano essere i sei ritratti di Alessandro III, menzionati nella fattura del 1896. ("Uovo di smalto blu, 6 ritratti dell’ imperatore Alessandro III, con 10 zaffiri rosa e diamanti, 3.575 rubli"). L’uovo è visibile nella vetrinetta di Maria Fyodorovna, nella terza mensola dall’alto (foto scattate nel 1902).



5dpdf9




24xgdh2


Nella vetrina vi è inoltre
un altro uovo a sinistra del secondo ripiano dall’alto.
Questo “oggetto rotondo” potrebbe essere
un nuovo e sconosciuto Uovo Fabergè.



L’uovo dei Dodici Monogrammi è il primo delle quattro uova imperiali eseguite a commemorazione diretta, attraverso dipinti in miniatura o sculture, di Alessandro III. Le altre tre sono: ”Empire Nephrite Egg - 1902 (mancante), “Alexander II Commemorative Egg” - 1909 (mancante) e “Alexander III Equestrian Monument Egg” - 1910.
Nel 1820 fu probabilmente venduto da funzionari russi ad un gioielliere parigino; nel 1949 fu acquistato da Marjorie Merriweather Post, ereditiera della General Foods. L'uovo è attualmente conservato presso il Museo Hillwood a Washington DC.

Non tutti gli studiosi Fabergè però concordano che questo uovo sia del 1896. Per alcuni il “Blue “Serpent Clock Egg” rimane del 1887 e il “Dodici Monogrammi” del 1895, finchè probabilmente non si troverà la fattura originale dell’uovo pasquale del 1897…




Edited by Milea - 27/7/2021, 15:54
 
Web  Top
0 replies since 31/8/2010, 22:27   918 views
  Share