Paura in palcoscenico, Stage fright 1950

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 29/8/2010, 16:20 by: Lottovolante     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




Il film:

Dopo il grave insuccesso del Peccato di Lady Considine (1949), realizzato dalla Transatlantic Pictures - la casa di produzione indipendente fondata da Hitchcock e Sidney Bernstein nel 1947 -, Hitchcock aveva bisogno di "correre al riparo" e di puntare quindi su un soggetto più sicuro.

Concludendo la breve avventura della Transatlantic ( iniziata nel 1948 con Nodo alla gola ), con Paura in palcoscenico Hitch tornava ad affidarsi all'abbraccio protettivo, ma un po' soffocante, dei grandi produttori americani: questa volta si trattò della Warner Bros, con cui il regista collaborò poi stabilmente fino al 1953.

Per la verità Hitch non poteva lamentarsi, dato che gli fu riconosciuta una discreta libertà nella scelta di soggetti, attori e sceneggiatori...prudentemente, decise comunque di tornare alla più consolidata formula del thriller e al bianco e nero ( Nodo alla gola e Il peccato di Lady Considine erano stati invece stati girati in Technicolor, allora piuttosto costoso ).



image





Quanto al soggetto si ispirò a due racconti dell'inglese Selwyn Jepson pubblicati poco tempo prima: " Molti critici letterari avevano scritto nelle loro recensioni: 'Questo romanzo diventerebbe un buon film nelle mani di Hitchcock'" spiega Hitchcock a Truffaut, commentando subito dopo: "E io come uno stupido, li ho presi in parola".

La sceneggiatura affidata a Whitfield Cook e integrata da dialoghi di James Bridie, non presentò particolari problemi. Le riprese si svolsero nell'estate del '49 in Gran Bretagna, dove pure aveva realizzato Il peccato di Lady Considine. ( Mar L8v )







Edited by Milea - 29/8/2010, 17:55
 
Web  Top
15 replies since 29/8/2010, 12:40   672 views
  Share