Notorious, l'amante perduta, Notorious 1946

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 28/8/2010, 09:59 by: Lottovolante     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




Un bacio senza fine:

Il bacio più lungo e più appassionato della storia del cinema: che sia stato vero o no, è certo che il bacio fra Elena/Ingrid Bergman e Devlin/Cary Grant ( la scena si svolge nell'appartamento di lei, poco prima che venga precisato il suo incarico e il rapporto fra i due giornalisti si guasti ) è rimasto il più famoso.

Ma non tutti sanno che questa scena, che sullo schermo risulta tanto sensuale, delicata e sincera, costò in realtà non poca fatica agli attori. "L'hanno fatta malvolentieri. Si sentivano terribilmente a disagio e soffrivano per il modo in cui dovevano prendersi l'uno con l'altra", ricorda Hitch.



image





Altri tempi, altri pudori...il problema era che per alcuni minuti - ma sicuramente le riprese durarono assai di più ! - i due dovevano non solo baciarsi, ma stare letteralmente incollati l'uno all'altra, per spostarsi dal balcone all'interno dell'appartamento in modo tale che la macchina da presa riuscisse a seguirne il movimento inquadrandone solo i volti.

E' ancora il regista che parla: "Sentivo che per loro era essenziale non separarsi, non smettere di abbracciarsi; sentivo anche che la macchina da presa, rappresentando il pubblico, doveva essere ammessa come una terza persona a unirsi a questo lungo abbraccio. Davo al pubblico il grande privilegio di abbracciare Cary Grant e Ingrid Bergman insieme...era una specie di mènage a tre contemporaneo".

Fu un ricordo molto preciso, relativo ad un episodio di alcuni anni prima, che ispirò ad Hitchcock questa scena e il suo tono emotivo. Si trovava su un treno che avanzava lentamente e dal finestrino poteva vedere una coppia che si abbracciava con tale intimità e naturalezza che Hitchcock ebbe a commentare: "Mi sembrò che quello fosse veramente il vero amore 'al lavoro', il vero amore che funziona".







Cos' anche l'atteggiamento di Devlin e Elena è di grande confidenza: si abbracciano mentre parlano di cose comuni, quotidiane, della cena e del pollo, mentre lui risponde al telefono...

C'è da tenere presente che il severo Codice Hays, prescriveva che le scene di bacio non durassero più di tre secondi: anche per questo Hitch interruppe i baci veri e propri con le brevi frasi del dialogo, riuscendo comunque a dare quella sensazione di intimità e vicinanza che fa apparire il bacio senza fine.

Altri baci suggellano il film: il primo, impetuoso bacio di Devlin a Elena sulla collina che domina Rio; il bacio "per finta" durante la festa, che lascia trasparire un desiderio - pieno di infelicità - nient'affatto simulato; e quando infine Devlin ritrova la donna ammalata e la aiuta a sollevarsi dal letto...i loro volti e le loro labbra si cercano e si uniscono nello stesso modo della "scena del bacio" per antonomasia... ( Mar L8v )
 
Web  Top
13 replies since 26/8/2010, 19:32   1072 views
  Share