Notorious, l'amante perduta, Notorious 1946

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 27/8/2010, 12:43 by: Lottovolante     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




Un classico:

Ombre che si stagliano in riquadri luminosi, bianchi e neri accecanti; primi piani di volti quasi serici, intensi, bellissimi anche nei momenti più drammatici; l'atmosfera cupa della barocca abitazione di Sebastian, con il pavimento a scacchi su cui Elena è povera pedina ( fuori, a Rio e in generale in tutti gli esterni, fervono invece una vita e un movimento sempre distanti, evanescenti, irraggiungibili: l'uso dei "trasparenti" vi contribuisce; il ruolo centrale degli oggetti ( la chiave, le bottiglie di vino, quelle di champagne, le tazzine )...



image image image image





...il gioco della suspense, calibratissimo, geometrico, capace di dare emozione anche quando si conosce il film a memoria ( si pensi alla scena della festa, alla tensione via via crescente che si accumula fino al parossismo, senza bisogno di parole, solo per immagini: la chiave sottratta, lo champagne che mano a mano diminuisce, la bottiglia in frantumi ).

Oltre ad essere una storia d'amore, Notorious è anche tutto questo...un'opera che si caratterizza per "una miscela concentrata di estrema concretezza e schematismo" scrivono Eric Rohmer e Claude Chabrol. "Se il regista ha lavorato a lungo la pasta malleabile e ricca di infinite risorse dei suoi attori ( forse la più bella interpretazione di Ingrid Bergman ), viceversa la sceneggiatura e il montaggio possiedono la semplicità di un teorema".

Diversamente da un film dalla trama in qualche modo analoga ( Intrigo Internazionale, 1959 ), nessun inseguimento rocambolesco, nessuna sparatoria, nessun attentato: ma ogni scena, sia d'amore sia di suspense, è estremamente "carica" e coinvolgente; il ritmo si costruisce sulle pause, sugli sguardi, sui particolari; la tensione sia erotica sia determinata dall'ansia, si percepisce al di là, anzi proprio a causa, degli abiti eleganti, dei gesti composti, delle parole beneducate.
Sotto la superficie del film, di un nitore e di una perfezione abbaglianti, vibra una forza potente, quella delle passioni umane.

E' questo insieme che fa di Notorious un film di grande raffinatezza e intensità...un classico. ( Mar L8v )
























 
Web  Top
13 replies since 26/8/2010, 19:32   1072 views
  Share