Notorious, l'amante perduta, Notorious 1946

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 26/8/2010, 21:14 by: Lottovolante     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




Il film:

L'idea per il soggetto di Notorious fu suggerita ad Hitchcock dal produttore per il quale lavorava in quegli anni, David O. Selznick, che sottopose all'attenzione del regista un racconto pubblicato sulla "Saturday Evening Post" dal titolo "The song of the flame": la protagonista, un'attrice, lavora per il controspionaggio e, costretta ad avere una relazione con una spia, teme in seguito che i suoi trascorsi possano rovinare il rapporto con l'uomo che ama e che vorrebbe sposare.

Hitch iniziò a lavorare su questo spunto insieme allo sceneggiatore Ben Hecht, della cui collaborazione si era già avvalso per il film che stava proprio allora terminado, Io ti salverò.

I contorni della vicenda si delinearono gradualmente: quello di cui Hitch era certo era che si trattasse, fondamentalmente, di una storia d'amore. L'attività di spionaggio era secondaria; occorreva però trovaree in che cosa consistesse il "Mc Guffin", ovvero il segreto intorno al quale tutti si affannavano tanto.



image image





Con un certo intuito anticipatore, Hitchcock pensò alla bomba atomica e in particolare all'uranio, necessario per realizzarla.

All'inizio della primavera del 1945 Selznick aveva già iniziato ad occuparsi della scelta degli attori: i ruoli principali furono affidati ad Ingrid Bergman . che pochi mesi prima aveva anch'essa partecipato a Io ti salverò e che Hitch voleva ora provare nel ruolo assai differente di "donna proibita" -, e Cary Grant - che aveva già lavorato con Hitch in Il sospetto, nel 1941 - e al "cattivo" Claude Rains.
Tuttavia man mano che cresceva il suo impegno nella megaproduzione di un altro film che stava seguendo in quel periodo, "Duello al sole" Selznick si disinteressò di Notorious, al punto che decise di cedere l'intero "pacchetto" ( soggetto, regista, sceneggiatore, interpreti ) alla RKO, in cambio di 800.000 dollari e la metà dei profitti.

Secondo quanto racconta Hitchcock, Selznick si era scandalizzato all'idea che l'attività segreta delle spie tedesche ruotasse intorno al tentativo di costruire la bomba atomica: gli pareva un'assurdità, un'enormità incredibile ( poco dopo la storia si sarebbe purtroppo incaricata di superare ogni fantasia ).

Hitch divenne dunque per la prima volta da quando si trovava negli Stati Uniti, produttore di un film proprio ed ebbe così grande libertà di movimento.
Il risultato fu, anche in termini economici, eccellente: il film, che non costò poco ( anche per la presenza delle star ), ebbe comunque elevati profitti e probabilmente Selznick dovette pentirsi amaramente per averlo ceduto al 50% all'RKO.

Il pubblico, sia negli Stati Uniti sia in Europa, fu unanime nel tributare a Notorious un riconoscimento che dura tuttora: nella memoria collettiva è certo uno di quei film che più facilmente si possono associare alla parola "cinema", come Casablanca, Via col vento, Tempi moderni, La dolce vita... ( Mar L8v )



image

 
Web  Top
13 replies since 26/8/2010, 19:32   1072 views
  Share