Notorious, l'amante perduta, Notorious 1946

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 26/8/2010, 19:54 by: Lottovolante     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




image





Notorious, l'amante perduta
( Notorious - 1946 )


di Alfred Hitchcock

Da una sceneggiatura di Ben Hecht


Ingrid Bergman, Cary Grant,
Claude Rains, Leopoldine Konstantin,
Louis Cahlern, Alexis Minotis

Riprese - ottobre 1945 - febbraio 1946







La trama:

Alicia Huberman (Ingrid Bergman), figlia di una spia tedesca condannata al carcere, viene contattata dall'agente segreto T.R. Devlin (Cary Grant) per partecipare a una missione in Brasile per conto del governo americano. Innamoratasi di Devlin, la donna decide di abbandonare la sua vita dissoluta e parte con lui per Rio de Janeiro.

Il compito di Alicia è quello di carpire informazioni al suo corteggiatore Alexander Sebastian (Claude Rains), che ben presto la mette in una posizione difficile: lei ingannandolo finge di ricambiarlo e lui infatti le chiede di sposarlo. Devlin, nascondendo il suo amore per Alicia, non si oppone. Alicia sposa Alexander, nonostante il parere contrario della madre dell'uomo, madame Anna Sebastian (Leopoldine Konstantin), vera dark lady della vicenda, e si tiene in contatto con i servizi segreti americani per tenerli informati sugli incontri che i nazisti tengono periodicamente in casa. Quando arriva alla certezza che la cantina nasconde un segreto, la sposa organizza un ricevimento allo scopo di consentire a Devlin di indagare in loco di persona. L'agente scopre che la cantina è il luogo in cui Sebastian e i suoi complici nascondono minerale di uranio in bottiglie apparentemente piene di vino, ma viene notato dal padrone di casa: per ingannarlo Devlin bacia appasionatamente Alicia, fingendo (non troppo, per la verità) di esserne l'amante.

Alexander fiuta l'inganno: nota che la chiave della cantina gli è stata sottratta e che qualcuno vi si è introdotto, rompendo una bottiglia. Da questo momento il destino della moglie appare segnato: su consiglio di sua madre, Alexander incomincia ad avvelenarla lentamente. Lei non se ne avvede, mentre lo stesso Devlin, quando la incontra, imputa il suo stordimento all'abuso di alcool e le annuncia la sua partenza da Rio. Recatosi a casa Sebastian per salutarla, l'agente trova Alicia in fin di vita: le dichiara finalmente il suo amore e la trae in salvo, lasciando il marito a dover giustificare l'accaduto alle altre spie naziste.

Il regista fa come sempre la sua breve comparsa sullo schermo: questa volta è uno dei tanti ospiti al ricevimento presso l'ambasciata tedesca, ripreso con un bicchiere di champagne in mano.





 
Web  Top
13 replies since 26/8/2010, 19:32   1072 views
  Share