Ritratto di Baudouin de Lannoy, Jan Van Eyck, 1432

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2010, 19:22     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:





Jan Van Eyck
Ritratto di Baudouin de Lannoy
1432
Olio su tavola
26X19,5cm
Staatliche Museen - Berlino



Il dipinto raffigura Baudouin de Lannoy, ciambellano della corte ducale di Filippo il Buono e governatore della città di Lilla.
Egli conosceva senza dubbio Van Eyck, poichè entrambi fecero parte della missione diplomatica in Portogallo del 1428, durante la quale vennero fissati gli accordi per le seconde nozze del duca con l'Infanta Isabella.

Lannoy potrebbe aver commissionato il proprio ritratto al pittore di corte in occasione del ricevimento dell'Ordine del Toson d'Oro, avvenuto alla fine del 1431. L'Ordine, di stampo cavalleresco, era stato istituito a Bruges dal duca e l'uomo ne indossa al collo l'insegna, con la catena cui è appeso il montone dorato.
Il personaggio è raffigurato di tre quarti contro il caratteristico sfondo nero; nel pugno destro stringe con decisione il bastone del comando, mentre la mano sinistra era probabilmente appoggiata con il consueto effetto illusionistico alla perduta cornice.
L'elevata posizione sociale del protagonista è inoltre segnalata dal ricco abito di broccato, ornato al collo e ai polsi dai bordi di pelliccia. Il grande cappello è analogo a quello indossato da Giovanni Arnolfini in occasione del proprio fidanzamento er era dunque un copricapo adattato alle occasioni ufficiali.

Attraverso la luce Van Eyck esplora il volto di Lannoy in maniera meticolosa. Il chiaroscuro ne evidenzia l'andamento spigoloso, le asperità della pelle, le rughe del viso e del collo, rivelando l'ormai non più giovane età dell'uomo.
Lo sguardo, che non cerca l'incontro con l'osservatore, è duro e distante e la descrizione eyckiana rende efficacemente l'immagine di freddezza di una persona di potere. ( Mar L8v )



Edited by Milea - 21/9/2021, 20:28
 
Web  Top
0 replies since 25/8/2010, 19:22   1577 views
  Share