Lottovolante |
|
| La colonna sonora:
Bernard Herrmann fu l'autore delle colonne sonore di Hitch per eccellenza: il suo apporto è sempre stato fondamentale, da La congiura degli innocenti (1955) a Marnie ( 1964). In Psyco, scrive lo studioso Ermanno Comuzio, la musica è "straordinaria, basata sull'uso severo degli archi con scarti di indefinibile effetto nei momenti più acuti". A proposito del ricorso agli archi, Herrmann commentò che aveva sentito che il loro suono "in bianco e nero" poteva efficacemente unirsi alla fotografia, anch'essa in bianco e nero. Una conferma di questa intuizione si ha fin dai titoli di testa, di Saul Bass,, in cui il movimento di righe verticali e orizzontali bianche sul fondo nero si associa strettamente agli archi della colonna sonora.
Un'ultima mia breve annotazione: nella scena della doccia Hitch non voleva effetti sonori, tranne il rumore dell'acqua e della tendina di plastica; Herrmann insistette perchè Hitch vi unisse la musica che aveva composto; il risultato fu assai apprezzato dal regista, non a torto... ( Mar L8v )
|
| |