Psyco, Psycho 1960

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 25/8/2010, 13:38 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




Critica e pubblico:

Se il pubblico americano decretò il successo del film fin dall'inizio, la critica si dimostrò invece, soprattutto al momento dell'uscita, molto severa: nella sua prima recensione, il New York Times, definì Psyco " una macchia sopra una carriera onorevole" ( ma nel giro di pochi mesi si ricredette, e parimenti fecero anche suoi colleghi ).

Nonostante non mancassero i riconoscimenti alla maestria tecnica del regista, molti ritennero che Hitchcock si fosse spinto troppo oltre, sia per i temi trattati, sia soprattutto per le modalità della lro messa in scena, indulgendo troppo all'horror.
Ad ogni modo Psyco fu uno dei pochi film per cui Hitch ricevette una nomination all'Oscar come miglior regista nomination furono fatte anche per l'interpretazione di Janet Leigh ( come attrice non protagonista ), la fotografia e la scenografia. Nessun premio fu però assegnato.

Una curiosità: in Francia laddove al contrario la critica sostenne il film fin da subito, ( un'approfondita opera di rivalutazione dell'intera produzione cinematografica di Hitch era in corso da qualche anno per merito di cinefili e studiosi dei " Cahiers du cinèma" : nomi come A.Bazin, C.Chabrol, E.Rohmer, F.Truffaut ), fu il pubblico a non accoglierlo favorevolmente, quando uscì nel 1961.
Distribuito di nuovo qualche anno dopo, ottenne un successo destinato a durare a lungo, come del resto in Italia dove divenne in breve tempo un cult-movie.



image

image





Un piccolo inciso sul Codice Hays, che era un regolamento di autocensura adottato dall'industria cinematografica statunitense a partire dal 1930 e in vigore fino agli inizi degli anni '60.
In base ad esso una commissione apposita valutava i film in fase di sceneggiatura e dopo che erano stati girati; nessun film poteva essere distribuito senza aver ottenuto parere favorevole...

Psyco provocò molte obiezioni, ma Hitch e il suo sceneggiatore Joseph Stefano seppero controbattervi efficacemente, talvolta anche barando un po'...come quando sottoposero agli esaminatori una seconda volta la scena della doccia e quella dello scheletro di mamma Bates - prima bocciate - senza averle assolutamente cambiate...bè, l'esperimento funzionò... ( Mar L8v )


Edited by Milea - 25/8/2010, 15:28
 
Web  Top
16 replies since 24/8/2010, 09:59   1222 views
  Share