Psyco, Psycho 1960

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 24/8/2010, 20:02 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




Sette giorni per una doccia:

"Credo che la sola cosa, del libro, che mi sia piaciuta, che poi mi ha convinto a fare il film sia stato il modo improvviso in cui si commette l'omicidio sotto la doccia; è del tutto imprevisto ed è questo che mi ha interessato".

Così Alfred Hitchcock nel famoso libro intervisa di Francois Truffaut...

Una rivelazione importante, dato che la "scena della doccia" è rimasta per gli spettatori la più famosa di Psyco.







Qualche dato tecnico e qualche curiosità: 70 posizioni di macchina e ben 7 giorni di riprese per...45 secondi di film ! ...fu anche utilizzata una controfigura di Janet Leigh, per sostituirla nelle scene di nudo integrale ( in realtà assai poco percepibili ).

La sequenza è diventata una delle più celebri della storia del cinema ed è stata "citata", esplicitamente o meno da numerosi altri registi: per esempio Brian De Palma in Vestito per uccidere (1980) e Mel Brooks in Alta tensione ( 1977), dove però la scena è riletta in chiave comica.



image

image

image

image





Un'ultima osservazione: Hitchcock ha sicuramente rovinato a moltissimi dei suoi spettatori il piacere di una bella doccia rilassante: non sempre si spera, ma non vi è mai capitato, dopo aver visto Psyco di provare una certa, indefinibile inquietudine facendo la doccia tutti soli in casa, nudi, inermi e vulnerabili ? ( Mar L8v )



image

image

image

image

 
Web  Top
16 replies since 24/8/2010, 09:59   1222 views
  Share