Psyco, Psycho 1960

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 24/8/2010, 10:53 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




La novità di Psyco:

Nonostante Hitchcock abbia insistito sul valore specifico "filmico" di Psyco - affermando che il soggetto e i personaggi gli interessavano relativamente rispetto a montaggio, fotografia, colonna sonora, gioco di suspense con lo spettatore -, non si può negare che nel film si ritrovino alcune costanti tematiche proprie del regista, che contrassegnano tutta la sua produzione cinematografica: l'interesse per la psiche umana, analizzata nei suoi recessi più intimi e tenebrosi, il tema del "doppio" - qui presente come dissociazione della personalità -, quello della sessualità rimossa o pervertita o vissuta come peccato, il rapporto fra consapevolezza e innocenza, l'ambiguità e la difficoltà dei rapporti umani, in particolare fra uomini e donne...


image




Ma se è vero che già di per sè tali elementi possono costituire la base di un film intrigante, la forza di Psyco - e in questo caso ha ragione il regista - non risiede poi tanto in ciò di cui parla quanto in come parla.
A titolo d'esempio possiamo soffermarci brevemente su un paio di elementi chiave che caratterizzano appunto il "linguaggio" del film, il suo modo di narrare, il suo stile.

Notevole innanzitutto, la struttura complessiva dell'opera, il suo articolato e abile gioco di anticipazioni rivelatrici e di inganni tali da non falsificare propriamente il reale svolgersi degli eventi, ma da renderlo di più difficile interpretazione.

Psyco è fitto di allusioni costituite da battute, oggetti ( gli uccelli impagliati che Norman colleziona, ad esempio ), atteggiamenti dei personaggi ( Norman, inquadrato di spalle, che sale le scale di casa con un'andatura tipicamente femminile.


image




D'altra parte il film presenta anche false piste: per esempio i soldi - su cui alcune inquadrature tornano ad insistere - non hanno in realtà nessun ruolo nel delitto, così come nessuna importanza nello svolgersi degli eventi riveste l'incontro col poliziotto o il cambio d'automobile effettuato da Marion.


image




Un'altra modalità adottata nella "costruzione" del film è poi la negazione di quello che normalmente ci si aspetterebbe: la morte inattesa della protagonista a circa metà film e l'assassinio di Arbogast - un personaggio che sembrava fatto apposta per infondere sicurezza - hanno l'effetto di spiazzare completamente lo spettatore .


image




Le voci fuori campo della presunta madre di Norman, le sue ambigue apparizioni, aiutate anche in un paio di casi, da ingegnose riprese dall'alto, contribuiscono a creare un senso generale di smarrimento.
Nessuna identificazione durevole è consentita - tutti i personaggi sono ugualmente minacciati, per nessuno di loro si ha la garanzia che sopravviverà fino alla fine del film - e il pubblico risulta coinvolto in un senso di attesa e di dubbio che costituisce la quintessenza della suspense.

Certo...è forse difficile rendersene conto oggi, dato che perlopiù il film è assai noto e che il meccanismo è stato utilizzato e ripreso da moltissimi altri registi.

E' giusto però riconoscerne la novità e l'originalità in Psyco... ( Mar L8v )


image



Edited by Milea - 24/8/2010, 19:36
 
Web  Top
16 replies since 24/8/2010, 09:59   1222 views
  Share