Psyco, Psycho 1960

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 24/8/2010, 10:25 by: Lottovolante     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:




Il film:

Psyco nacque un po' casualmente, dopo che un altro progetto piuttosto impegnativo a cui Hitch stava pensando non potè essere realizzato. Il regista mirò a un film a basso costo, in bianco e nero, e lo concepì come una sfida: il suo scopo era ottenere un'opera di qualità in poco tempo, con pochi mezzi, senza star eccelse e utilizzando per di più un soggetto considerato degno di un horror di "Serie B".


Psyco è infatti tratto dal libro omonimo di Robert Bloch, un romanzo di scarso valore ispirato a un serial killer ( uno di quei pluriomicidi che tornano tragicamente a ripetere nel corso del tempo crimini simili, spinti dagli stessi moventi e con analoghe modalità ) realmente esistito, tale Edward Gein.
A differenza di altri film di Hitch, tratti dai romanzi, la vicenda di Psyco si attiene fedelmente alla storia originale.


Psyco2




Per le riprese ( durate dalla fine del novembre 1959 al 1° febbraio 1960 ), Hitch si servì prevalentemente di una troupe di formazione televisiva e il film - pur essendo prodotto per conto della Paramount e da questa distribuito - fu girato su un set degli studi Universal parzialmente già esistente.

Poichè i dirigenti della Paramount si mostravano sconcertati e riluttanti, Hitch finanziò l'impresa di tasca propria: la cifra assai contenuta di 800.000 dollari si rivelò in seguito essere stata un ottimo investimento...il film costituì infatti il maggior successo di Hitchcock sia negli Usa sia all'estero, con utili, nel corso degli anni, di milioni di dollari. ( Mar L8v )


Edited by Milea - 19/8/2014, 20:15
 
Web  Top
16 replies since 24/8/2010, 09:59   1222 views
  Share