La Madonna di Lucca, Jan Van Eyck, 1437 - 1438

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2010, 19:40     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:



Madonna-von-LuccaP

Jan Van Eyck
La Madonna di Lucca
1437 - 1438 ?
Olio su tavola
65,5X49,5cm
Stadelsches Kunstinstitut
und Stadtische Galerie, Francoforte



Il nome convenzionale della tavola è dovuto alla sua provenienza dalla collezione di Carlo Luigi di Borbone, duca di Lucca, che ha fatto supporre un originario destinatario italiano, benchè nulla sappiamo del committente del dipinto.
Esso è un ulteriore testimone della predominanza delle rappresentazioni della Vergine all'interno della pittura eyckiana.
Il culto della Madonna conobbe in Nord Europa, nel Quattrocento, un fortissimo slancio e l'artista stesso doveva esserne particolarmente devoto. Nell'adottare l'allora rara iconografia della Madonna allattante, Jan si ispira certamente a una tavola conservata nella cattedrale di Cambrai e nota come "Notre Dame des Graces", copia senese di un'icona bizantina, ma ritenuta all'epoca di Van Eyck un autentico e miracoloso ritratto della Vergine.

La scena è ambientata all'interno di uno spazio angusto, con pochi dettagli, cosicchè lo sguardo dello spettatore si concentra interamente sulle figure, senza disperdersi. Non soltanto l'ambiente, ma il tono stesso della rappresentazione è domestico e intimo; l'artista ci pone di fronte a un momento privato familiare, senza intenti rituali o celebrativi.
Ciononostante, la solennità del prezioso baldacchino ricorda l'eccezionalità dei due protagonisti e i pochi oggetti in vista - i leoni del trono, i frutti sul davanzale, la brocca e il bacile pieno d'acqua - hanno un significato simbolico.
Se il manto ricamato della Madonna e le mattonelle di ceramica decorata del pavimento servono ad introdurre distanza psicologica tra i personaggi religiosi e lo spettatore, tuttavia quest'ultimo è invitato a partecipare, a "entrare" nella scena, grazie alla scelta di far tagliare il tappeto, la finestra e la nicchia di destra dai naturali confini del quadro: lo spazio dipinto pare così prolungarsi all'interno del nostro e i personaggi sacri risultano fortemente umanizzati... ( Mar L8v )






Edited by Milea - 22/9/2021, 11:43
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2010, 20:04     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


























Edited by Milea - 22/9/2021, 11:51
 
Web  Top
1 replies since 21/8/2010, 19:40   1021 views
  Share