Ritratto di vecchio con nipote, Domenico Ghirlandaio, 1490

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2010, 20:30     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,191
Reputation:
+18,073

Status:






Domenico Bigordi
detto il GHIRLANDAIO
Ritratto di vecchio con nipote
1490
Olio su tavola
62,7X46,3cm
Musèe du Louvre - Paris



"Essendo egli dotato dalla natura d'uno spirito perfetto e d'un gusto mirabile e giudicioso nella pittura, quantunque orafo nella sua fanciullezza fosse, sempre al disegno ogni persona che da bottega passava, il faceva subito somigliare; come ne fanno fede anche nell' opere sue infiniti ritratti, che sono in similitudini vivissime".


Così il pittore e biografo Giorgio Vasari esalta l'attitudine ritrattistica di Domenico...si...perchè il pittore si dedicò costantemente all'esecuzione di ritratti, sia inserendo effigi di personaggi viventi all'interno dei cicli affrescati ( come quelli nella Badia di Passignano, nella cappella di Santa Fina a San Gimignano e nella Cappella Sistina ), sia nei ritratti con immagini indipendenti.
L'artista trasmise alla sua bottega, nella quale lavoravano anche i suoi fratelli David, Benedetto e Giovanbattista, la passione per i ritratti.

Il dipinto del Louvre fa parte di quelle poche opere che associano la figura di un anziano a quella di un bambino, una scelta che coinvolge gli effigiati in un intenso dialogo emotivo. La fisionomia del vecchio, contraddistinta dal rinofima ( una malattia dermatologica che ha come conseguenza l'ingrossamento del naso ), ricorre anche in un disegno a matita rossa conservato nel Nationalmuseum di Stoccolma, nel quale, oltre alla rappresentazione della patologia e degli stessi tratti fisionomici dell'uomo del dipinto parigino, l'anziano è raffigurato ad occhi chiusi.
Sebbene l'identità dei due effigiati conservi l'anonimato, è interessante riportare un'ipotesi avanzata recentemente...nel foglio di Stoccolma il vecchio sarebbe raffigurato dopo la morte ( ad occhi chiusi ), quando il pittore fissò indelebilmente le sue fattezze.
Il ritratto su tavola dovrebbe essere stato commissionato in un secondo momento, e rievocherebbe l'amata figura del nonno scomparso: il giovane nipote posa dolcemente una mano sul petto dell'anziano familiare...la sua bocca socchiusa potrebbe simulare un dialogo interrotto... ( Mar L8v )



Edited by Milea - 24/8/2021, 15:22
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2011, 11:07     +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,191
Reputation:
+18,073

Status:










ghirlandaio_ritratto_di_nonno_con_nipote-PAESAGGIO






Edited by Milea - 24/8/2021, 15:19
 
Web  Top
1 replies since 1/8/2010, 20:30   1190 views
  Share