Il coniugi Arnolfini, JOHANNES DE EYCK FUIT HIC 1434

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 31/7/2010, 19:55 by: Lottovolante     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,062

Status:






Jan Van Eyck
Il fidanzamento degli Arnolfini
1434
Olio su tavola
81,8X59,7cm
National Gallery - Londra







All'interno di una sontuosa stanza da letto, un uomo e una donna splendidamente abbigliati si danno la mano...ai loro piedi un cane guarda al di fuori del dipinto e da uno specchio appeso sulla parete di fondo apprendiamo che di fronte ai due protagonisti ci sono altre persone. Sopra lo specchio, in un'elaborata calligrafia, simile a quella utilizzata per i documenti ufficiali o per i frontespizi di alcuni manoscritti miniati, compare la firma del pittore: "JOHANNES DE EYCK FUIT HIC 1434 - Jan Van Eyck fu qui", ovvero fu testimone di quanto ha poi raffigurato.
La geniale invenzione dello specchio, che dilata lo spazio dipinto, facendoci vedere ciò che è al di qua di esso e rendendoci così indirettamente spettatori dell'evento, come se esso accadesse davanti ai nostri occhi, ha dato luogo alle ipotesi più fantasiose.
Secondo l'interpretazione di maggior successo, la scena rappresenterebbe un matrimonio e il quadro avrebbe addirittura valore di documento legale. Anche la posa della donna che trattiene il vestito sul ventre era stata erroneamente interpretata come segno di gravidanza, senza tener conto che lo stesso movimento è compiuto da Caterina nel Trittico di Dresda.
Uno studio recente ha invece chiarito che la scena rappresenta un impegno diverso: i matrimoni richiedevano infatti il dono di un anello, o l'unione delle mani destre, mentre la gestualità dei due personaggi combacia con quella dei riti di fidanzamento.
I due personaggi sono il mercante lucchese Giovanni Arnolfini, che godeva di una posizione di prestigio alla corte di Filippo il Buono e Giovanna Cenami, figlia di un ricco banchiere fiorentino.
Van Eyck dipinge con impareggiabile maestria ogni dettaglio, riuscendo a rendere la diversa consistenza dei materiali, dall'ottone cesellato del lampadario alla morbida pelliccia delle vesti. Il quadro passò dalle Fiandre in Spagna, dove colpì il grande pittore seicentesco Diego Velazquez, che citò la soluzione dello specchio nel celebre dipinto "Las Meninas"... ( Mar L8v )


Edited by Milea - 23/5/2014, 16:35
 
Web  Top
3 replies since 31/7/2010, 19:55   1870 views
  Share