Il caffè nell'arte

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 31/10/2010, 15:11 by: Milea     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,045
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Giovanni Boldini

Innamorati al caffè – 1887 ca.

olio su tavola – 18 x 27 cm
Collezione privata – Milan
o



Giovanni-Boldini-Couple-in-a-Cafe



Nel 1871 Boldini si trasferisce a Parigi dove, rivelando un talento per gli affari pari al proprio (enorme) ingegno pittorico; nel giro di pochi anni si afferma come ritrattista mondano e cantore ufficiale della società edonistica dell’epoca. La città lo coinvolge: la vita frenetica dei boulevard, i caffè affollati, i parchi e le piazze rappresentano una continua fonte di ispirazione (per Baudelaire “la vita parigina è fertile di soggetti poetici e meravigliosi. Il meraviglioso ci avvolge e ci bagna come l’atmosfera”). Egli amava riprodurre, oltre ai celeberrimi ritratti, anche vedute cittadine al massimo della modernità di allora, come le scene dei caffè-concerto parigini. In questo quadro "Innamorati al caffè o Donna in nero " le pennellate, come sciabolate, contornano il soggetto principale, ma non stonano con l’intera opera anche se non definite nella cura dei particolari.


Giovanni Boldini


Conversazione al caffè – 1879 ca.

Olio su tavola – 28 x 41 cm.
Collezione privata




BOLDIN-conversazione-caffAA



Il celeberrimo “Conversazione al Caffè” raffigura due elegantissime figure femminili sedute davanti al tavolinetto di un café parigino. La bionda ed esile signorina fasciata in un abito nero a balze pieghettate è la modella Berthe, amante storica del pittore. Seduta di fronte a lei appare la contessa Gabrielle de Rasty, che in quel periodo (siamo nel 1879) si accingeva a prenderne il posto, subentrando nella vita sentimentale del pittore, spianandogli la via del successo. Fu infatti la bella aristocratica ad introdurlo nella grande società parigina, organizzata in salotti esclusivi che facevano opinione e a determinare la sua affermazione come «ritrattista mondano».
Con taglio fotografico e pennellata ad effetto, il compiaciuto sguardo che l’artista volge alle seducenti silhouette delle due giovani donne, ci restituisce tutta l’atmosfera elegante e disinvolta che anima la vita parigina della Belle époque.




Edited by Milea - 1/8/2021, 14:08
 
Web  Top
19 replies since 28/7/2010, 21:13   19161 views
  Share