Ad una figlia

« Older   Newer »
  Share  
Caffèlatte
view post Posted on 24/7/2010, 19:32     +2   +1   -1




bimb


Ad una figlia



A volte vorrei avere il potere di far sì che le cose ti vadano sempre bene. A volte vorrei avere i soldi per darti tutto che desideri. A volte vorrei avere tesori da tramandarti. Ma ti ho dato quello che ho potuto: i tuoi vivaci cinque sensi, il mondo intorno a te. Prendi quello che vuoi e tramanda il dono dell'amore: sarà abbastanza.

Da quando sei arrivata tu, la vita è stata come un libro straordinario: non vedo l'ora di voltare pagina, per vedere quali cose nuove hai fatto. Non so se preferisco i capitoli tranquilli e sereni, o le grandi scene drammatiche, o quelle piene di suspence. Questo libro non è mai noioso, anche se non riesco a rendermi conto di aver partecipato alla sua stesura!

Pam Brown





Desidero che tu sia felice, tranquilla sicura e saggia. Ma non subito, prima devi vivere qualche piccola avventura. Come posso augurarti tutto? Ti auguro soltanto che tu riesca a trovare quello che vuoi fare, e che tu lo faccia bene. Ti auguro la bellezza del silenzio, la gloria della luce del sole, il mistero dell'oscurità, la potenza della fiamma, il potere dell'acqua, la dolcezza dell'aria, la forza quieta della terra, ti auguro l'amore che sta nella radice stessa delle cose. Ti auguro il miracolo della vita. Che cosa devo desiderare per te? La fede nel valore nel genere umano, che mia cara, comprende anche te. Ti auguro amore, si, romanticherie! Ma anche l'amore di chi giace al buio, parlando dei tempi passati, il distendersi di braccia di bambini, i loro baci appiccicosi di miele, Le coccole di un gattino, il sospiro socievole di un cane. Un tocco rassicurante, l'illuminarsi degli occhi, al suono della chiave nella serratura. Ti auguro una figlia proprio come te!

Pam Brown



Non dimenticarlo mai: non sei speciale solo per me! Tu sei speciale e basta. E questo è tutto. Potrei dire che sei stata la figlia più intelligente, la più bella, la più percettiva, costante, saggia rispettosa dei sentimenti altrui nell'universo intero. Ma non sarebbe giusto. non ho conosciuto tutte le figlie dell'universo. posso giudicare soltanto dalle mie conoscenze limitate. Ma posso dire, che su questa base, tu sei la più intelligente, la più bella, la più....



Edited by Milea - 13/1/2023, 10:37
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 09:04     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Al mio diamante più bello...









Edited by Milea - 13/1/2023, 10:48
 
Web  Top
Caffèlatte
view post Posted on 25/7/2010, 09:43     +1   +1   -1





I figli sono come gli aquiloni,
passi la vita a cercare di farli alzare da terra.
Corri e corri con loro fino a restare tutti e due senza fiato.
Come gli aquiloni essi finiscono a terra .... e tu
rappezzi e conforti, aggiusti ed insegni.

Li vedi sollevarsi nel vento e li rassicuri che presto impareranno a volare.
Infine sono in aria: gli ci vuole più spago e tu seguiti a darne:
ad ogni metro di corda che sfugge dalla tua mano
il cuore ti si riempie di gioia e di tristezza insieme.
Giorno dopo giorno l’aquilone si allontana sempre di più
e tu senti che non passerà molto tempo
prima che quella bella creatura spezzi il filo che vi unisce e si innalzi,
come è giusto che sia, libera e sola.

Allora soltanto saprai di aver assolto il tuo compito.

Erma Bombeck






Edited by Milea - 13/1/2023, 10:49
 
Top
Caffèlatte
view post Posted on 29/7/2010, 10:19     +1   +1   -1







Una donna racconta...


Oggi mia figlia è venuta da me,
e mi ha chiesto che cos’è la delusione.
Non sapevo cosa risponderle.
Cercavo di trovare una definizione, la spiegazione più giusta
L’unica cosa che mi passava per la testa era un pensiero negativo che mi portava a credere che purtroppo, anche se non ero in grado di spiegarglielo,
prima o poi...
La vita di nessuno ne è indenne. E questo lo sò bene io..
Io che ho imparato a conviverci con la delusione, giorno per giorno, vivendo quei pochi momenti di felicità come doni del cielo,
ma non apprezzandoli mai abbastanza perché sapevo che non sarebbero durati a lungo.
Io che mi buttavo giù alla minima difficoltà, io che provavo e riprovavo a rialzarmi, magari ci riuscivo anche, ma sempre con qualche costola rotta.
Cos’è la delusione figlia mia?
La delusione è scoprire che le persone non sono come credevi che fossero.
È sapere che anche la tua migliore amica può colpirti alle spalle quando vuole;
è capire che nei momenti di difficoltà non c’è nessuno accanto a te;
è sentire un gran vuoto dentro che nessuno riuscirà a colmare.
La delusione è chiamare una persona a cui vuoi bene
e rendersi conto che lui nn aveva neanche la metà della tua stessa voglia.
È correre alla porta per vedere apparire chi aspettavi da tempo
e capire che non è arrivato neanche questa volta e, peggio ancora,
che non arriverà mai.
La delusione, figlia mia, ti fa capire che i sogni, a volte, possono solo restare quel che sono..
dei sogni appunto..
e che nn diventeranno mai realtà,
perché qualcuno te li ruberà,
qualcuno te li infrangerà
e qualcun’altro ti farà credere che non si realizzeranno mai..
Ma tu promettimi che nn ci crederai mai e continuerai sempre a sognare..
L’amore a volte è delusione..
Quanto più ami o vuoi bene ad una persona, tanto più questa riuscirà a deluderti e a farti star male.
Perché quando ami qualcuno, il cuore ti batte forte, tutto è più bello e più vivo attorno a te, ma basta un tradimento, un errore, una parola sbagliata, una cattiveria e la delusione nasce e incrina tutte le tue certezze;
fuga tutte le tue paure e un senso di immobilità si impossessa di te.
E piangi.. si piangi.. e quanto piangi..
Soffrire fa crescere? Non lo so sai.
So solo che fa male, tanto male..
La delusione fa nascere in noi paure mostruose, che ci portano a non rischiare, ad essere uomini e donne a metà, a vivere passivamente.
Quante volte ho perso tutto per paura di rischiare?
Quante volte non ho detto ti voglio bene a qualcuno per paura di nn sentire dire dall’altro ANCHE IO?
Tante figlia mia, ma tu non fare i miei stessi sbagli.
Potrei anche dirti che la delusione è quando guardi negli occhi la persona che ami e capisci che lui non prova quello che provi tu,
che non vuole da te quello che tu vuoi da lui;
che siete 2 treni che viaggiano su 2 binari diversi e che non si incontreranno mai; quando ti accorgi che stai sperando in qualcosa che non avrai mai
perché la tua voglia di amore è…. la TUA voglia di amore..
E anche io figlia mia, quante volte ti deluderò come madre e come donna??
Tante.
E anche tu mi deluderai.
Ma finché avrò amore per te,
sarò sempre pronta a darti il mio perdono, a ricominciare da capo, ad andare avanti, ma cerca di capirmi se nelle notti, sotto il cuscino,
piangerò infinite lacrime amare.
Non ti starò odiando, non ti starò abbandonando, ma sarò delusa….
E tu capirai che sono ancora con te, capirai di aver sbagliato e solo se realmente mi amerai,
farai q1ualcosa per farmi tornare il sorriso nel cuore.
Io a te e alla mia vita non chiedo nulla..
Sono nata per amare e questo mi porterà a nutrirmi di delusioni.
Piangerò, starò male,
ci saranno momenti in cui non troverò neanche una sola spinta per andare avanti,
ma lotterò… perché io credo.
Credo in quello che sono, in quello che faccio, in quello che dico e sento..
Credo nell’amore, che è l’unica forza che manda avanti la mia vita..
Credo che essere madre sia la cosa più bella del mondo.
Credo che se un giorno dovessi perdere le persone che amo,
mi sentirei un’anima persa,
ma finché avrò forza dentro di me,
continuerò ad andare avanti con i battiti del mio cuore.
E adesso che sto scrivendo, mi scendono le lacrime
pensando a quello che ti aspetterà figlia mia..
Il nostro è un mondo strano sai,
pazzo, folle, enigmatico e a tratti orribile..
Ma ricordati che la paura è solo un muro da abbattere
e che la vita è una sola
quindi quando incontrerai l’amore…
vivilo
vivilo senza paura..

dal web







Se riesci a non perdere la testa quando tutti intorno a te la perdono e ti mettono sotto accusa
Se riesci ad avere fiducia in te stesso quando tutti dubitano di te ma a tenere nel giusto conto
il loro dubitare.
Se riesci ad aspettare senza stancarti di aspettare o, essendo calunniato, a non rispondere alle
calunnie o, essendo odiato, a non abbandonarti all’odio pur non mostrandoti troppo buono
né parlando troppo da saggio.
Se riesci a sognare senza fare dei sogni i tuoi padroni.
Se riesci a pensare senza fare dei pensieri il tuo fine.
Se riesci incontrando il Trionfo e la Rovina a trattare questi due impostori allo stesso modo.
Se riesci a sopportare di sentire le verità che tu hai detto distorte da furfanti che ne fanno trappole
per sciocchi o vedere cose per le quali hai dato vita, distrutte e umiliarti e ricostruirle con i tuoi
attrezzi ormai logori.
Se riesci a fare un solo fagotto delle tue vittorie e rischiarle in un solo colpo di testa o croce
e perdere e ricominciare da dove iniziasti senza dire mai una parola su quello che hai perduto.
Se riesci a costringere il tuo cuore, i tuoi nervi, i tuoi polsi, a sorreggerti anche dopo molto tempo
che non te li senti più e a resistere quando in te non c’è più niente tranne la tua Volontà,
che ripete: "Resisti!".
Se riesci a parlare con la canaglia senza perdere la tua onestà o a passeggiare con
il Re senza perdere il senso comune
Se tanto nemici che amici non possono ferirti
Se tutti gli uomini contano, ma nessuno troppo.
Se riesci a riempire l’inesorabile minuto con un momento fatto di sessanta secondi
tua è la terra e tutto ciò che è in essa e quel che più conta sarai una donna....figlia mia

dal web

(la versione originale è al maschile ...
scritto da Rudyard Kipling)



Edited by Milea - 6/4/2012, 15:41
 
Top
Caffèlatte
view post Posted on 5/9/2010, 15:47     +1   +1   -1









Felice Casorati, Le due bambine



A mia figlia


Sei la mia gioia, la mia felicità,
il mio orgoglio, il mio futuro,
ma anche la mia disperazione,
la mia angoscia, la mia rabbia.
Mi rallegro per le tue gioie
più che fossero le mie,
mi rattristo per i tuoi dolori
più che fossero i miei.
Vorrei spianarti la strada,
per darti la serenità,
perchè la tua serenità è la mia.
Ma non sarò sempre qui
a proteggerti!
Nonostante sia faticoso vivere,
non disprezzare mai
il dono che ti ho fatto.


madre_e_figlia



A mia Figlia

Ti guardo,
incantata dalla magia del tuo sguardo.
E’ dolce il pensiero
di sentire la tua mano
sul mio viso.
Se fossi un fiore
sarei già appassita per la sete
che ho dei tuoi abbracci.
Se fossi un angelo
sarei già volata da te
avvolta dalle mie ali
per proteggerti da ogni male.
Ti donerei un lampo di luce
perché tu non sia
mai nelle tenebre.
Vorrei spiegarti
con semplici gesti
il bisogno
della speranza
la sicurezza dell’amore.
Confida nel mio coraggio
io te lo regalo.
Non farti mai sfuggire
le tue preziosità.

(Poesilandia)



le-bambine








Edited by Milea - 13/1/2023, 10:57
 
Top
Caffèlatte
view post Posted on 8/1/2011, 09:32     +1   +1   -1






mammaw




Una speranza, un augurio, un dovere a credere che…

qualunque sia il domani TU NE FAI PARTE

Passa tranquillamente fra la folla vociante e festosa e ricorda quanta pace puoi ritrovare dentro al silenzio.

Vivi in armonia con tutti; ma se puoi senza sottometterti ad essi.

Parla sempre con la sincerità e fai della tranquillità la tua chiarezza, porgendo un orecchio anche agli altri; finanche il tordo, l’ignorante, l’ignobile e il mendicante hanno una propria storia da raccontare.

Evita la cattiveria ed il volgare, sono esasperazioni dell’anima che danno soltanto apprensione allo spirito.

Se paragoni te stessa agli altri, corri il rischio di diventar vana ed amara, perché sempre troverai chi si raffronta con te è apparirà migliore o peggiore di quello che sei.

Rallegrati dei tuoi successi, ma sappi accettare e gioire anche nell’aver incrociato delle nuove vie che si riscoprono grazie alla luce di speranza che affiora dopo qualsiasi sofferenza.

Ama sempre il tuo lavoro, per quanto umile possa essere è l’unica ricchezza che hai in un mondo dalle alterne fortune.

Sii accorta nelle tue scelte, poiché il mondo è pieno di inganni, ma non lasciare che questo timore ti offuschi nella ricerca della verità; molti si battono per grandi ideali, e dovunque la vita è colma di eroismo ed atti lodevoli di mani protese in avanti che donano gesti d’amore senza nulla chiedere in cambio.

Siì te stessa.

Mai simulare, specialmente nell’affetto, nè esser cinica riguardo all’amore, poiché esso, fra tante avidità e delusioni, sboccia eterno come un filo d’erba.

Ascolta benevola il consiglio degli anni, arrendentoti con grazia alla gioventù sfuggente. Fortifica il tuo animo per proteggerti dall’improvvisa sfortuna.

Non lasciarti però coglier impreparata dal pessimismo; molte angosce sono il frutto della stanchezza e della solitudine. A parte questa sana disciplina, siì benevola con te stessa. Lo meriti.

Sei una creatura dell’universo, al pari degli alberi e delle stelle ed hai anche tu, a loro pari eguaglianza, il diritto ad esistere. Che tu ne sia certa o meno, l’universo si espande.

Perciò vivi in pace con Dio, qualunque effigie egli abbia per te, e qualunque sia il tuo travaglio e le tue aspirazioni, nel turbolento viavai della vita, vivi in pace con te stessa.

Malgrado le sue ipocrisie ed i sogni infranti questo è pur sempre un mondo meraviglioso.

Lotta per la tua serenità e sforzati…nel sentirti sempre felice.



Edited by Milea - 27/10/2014, 22:07
 
Top
5 replies since 24/7/2010, 19:32   9876 views
  Share