Polittico dell'Agnello Mistico, Jan Van Eyck, 1424-1432 (Sportelli chiusi)

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 20/7/2010, 19:57 by: Lottovolante     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:




van-eyck--polittico-agnello-chiuso-sinistra

Particolare di sinistra - Joos Vyd, san Giovanni Battista
147,5X51 e 146X51,8cm



All'interno di finte nicchie, dove la profondità dello spazio è simulata con i mezzi della pittura, è sistemato il committente inginocchiato e la statua del suo santo protettore, rappresentato a monocromo.
E' questa una delle parti più innovative del "Polittico dell'Agnello Mistico", ma anche dell'intera pittura fiamminga. Fino ad allora, infatti, i polittici erano costituiti da un misto di pittura e intaglio ed era anzi quest'ultimo a occupare la zona più importante, l'interno.
Non soltanto, invece, l'opera di Gand è interamente dipinta, ma Van Eyck ribalta completamente la tradizionale gerarchia. La "scultura" è infatti respinta sulle ante esterne del polittico e realizzata a trompe d'oeil, cioè in modo illusionistico.
La figura del San Giovanni Battista è rappresentata fingendo la pietra, con gli occhi senza pupille e addirittura sopraelevate su basamenti dove è inciso il suo nome...il gioco continua inoltre nel ritratto del committente, il quale, sistemato all'interno della nicchia identica a quella del santo, appare come una statua dipinta, cosa perfettamente plausibile, poichè all'epoca la maggior parte delle sculture era policroma.

Il ritratto a figura intera è rappresentato in modo assolutamente realistico: Van Eyck pare osservare al microscopio le vene rilevate sulle mani di Joos Vyd, le sue gote cadenti, le labbra pallide, la calvizie, ma anche i dettagli del lussuoso abito e della borsa alla cintura.
Straordinaria è poi la realizzazione della finta statua, il cui panneggio spigoloso, il piede che pare sporgere dal basamento' i riccioli di barba e capelli, il particolare dell'agnello sono un capolavoro difficile da eguagliare.

Attraverso un vero e proprio "tour de force" pittorico, dunque, Jan celebra il trionfo della pittura, che a partire da questo momento diverrà il mezzo artistico privilegiato del Rinascimento fiammingo. ( Mar L8v )


van-eyck--polittico--chiuso-destra

Particolare di destra
Giovanni evangelista - Lysbette Borluut






Edited by Milea - 21/9/2021, 18:06
 
Web  Top
4 replies since 19/7/2010, 19:39   2005 views
  Share