Polittico dell'Agnello Mistico, Jan Van Eyck, 1424-1432 (Sportelli chiusi)

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 19/7/2010, 20:13 by: Lottovolante     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:






Particolare - Annunciazione
162X69,1, 162,4X33, 162X32,3, 161,5X69,6 cm
Con iscrizioni "AVE GRATIA
PLENA/D[OMI]NUS TEC[U]M"
e "ECCE ANCILLA D[OMI]NI



L'esame ai raggi X ha permesso di scoprire come, al posto del soffitto ligneo così irrealisticamente vicino alle teste dei personaggi, ci fossero in origine delle nicchie dipinte, analoghe a quelle dell'ordine inferiore.
Si è ipotizzato che Hubert avesse tracciato una copertura a volta, modificata poi dall'intervento del fratello.
La Madonna e Gabriele riprendevano in tal modo la collocazione delle finte statue sottostanti, e, probabilmente, la loro realizzazione a monocromo spiegherebbe il loro insolito biancore.

L'Arcangelo appare a Maria nella sua stanza, immaginata come l'interno di un palazzo fiammingo contemporaneo; porta il tradizionale giglio, simbolo della purezza della Vergine e indica il cielo, rivolgendole le parole "Salute [donna] piena di grazia, Dio sia con te" inscritte in lettere dorate latine sulla superficie dipinta, con una soluzione che Van Eyck adotterà anche nell'"Annunciazione" di Washington".

La Vergine, intenta a leggere, si volta e accetta umilmente la chiamata divina, rispondendo "Ecco l'ancella di Dio", mentre la colomba dello Spirito Santo si abbassa sulla sua testa.




Lo spazio attorno ai due personaggi sistemato in prospettiva, è spoglio, fatta eccezione per una nicchia con alcuni oggetti alle spalle della Madonna e per le due bifore gotiche...queste sono tagliate bruscamente dalla cornice, e, nelle tavole centrali, nonostante sia rispettata l'altezza del muretto di fondo e l'impostazione prospettica generale, l'architettura della stanza risulta alterata.

La veranda coperta visibile alle spalle dei personaggi non viene mantenuta e Jan, che certamente è intervenuto in questa zona del Polittico, opta per una soluzione assolutamente inedita: lo spazio vuoto diventa protagonista della pittura.
Nella tavola di destra l'artista raffigura una natura morta, in cui il bacile e la brocca metallica che riflettono la luce circostante alludono alla verginità di Maria, così come la salvietta bianca; a sinistra, invece, si apre una veduta cittadina, ove la Gand dell'epoca appare popolata da figure affacciate alle finestre o intente a camminare. ( Mar L8v )




Veduta di Gent





Edited by Milea - 21/9/2021, 18:51
 
Web  Top
4 replies since 19/7/2010, 19:39   2005 views
  Share