Polittico dell'Agnello Mistico, Jan Van Eyck, 1424-1432 (Sportelli chiusi)

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 19/7/2010, 19:39 by: Lottovolante     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,083

Status:





Jan Van Eyck
Polittico dell'Agnello Mistico
Sportelli chiusi
1424-1432 circa
Olio su tavola
375X260cm
San Bavone - Gand



E' questa l'opera di maggiori dimensioni della pittura fiamminga, contando ben ventiquattro pannelli.
Sulla cornice inferiore interna corre una quartina rimata che ci informa che il "Polittico" fu iniziato da Hubert Van Eyck "di cui non esiste il migliore" e che Jan "secondo in arte", lo portò a termine nel 1432.
Nonostante alcuni documenti confermano l'esistenza di un pittore di tale nome, morto nel 1426, che doveva essere il fratello maggiore di Jan, nessuna sua opera si è conservata.
L'iscrizione tramanda inoltre l'identità dei committenti, Joos Vyd, un funzionario del tribunale cittadino, e la moglie che sono raffigurati in basso, affiancati dai rispettivi patroni, san Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista.

I due ordini superiori sono invece organizzati intorno all'Annunciazione, sopra alla quale sono dipinte le Sibille Cumana ed Eritrea e i profeti Michea e Zaccaria, che attraverso i loro scritti predissero l'evento che avrebbe portato alla nascita di Cristo.




I due profeti sono concepiti con uno scorcio nuovo e ardito, da sotto in su: paiono affacciarsi da un davanzale, a guardare ciò che sta succedendo sotto di loro. L'impressione è potenziata dai libri che sporgono illusionisticamente oltre la cornice, mentre i rotuli con le allusioni all'Annuncio sono aperti dietro le loro teste, accentuando l'effetto tridimensionale.

L'aspetto generale è disorganico: i pannelli non sono in asse fra loro e la terminazione semicircolare delle nicchie inferiori e delle cornici di Profeti e Sibille è interrotta al centro dal soffitto ligneo dell'Annunciazione.
Le radiografie hanno però evidenziato che in origine anche quest'ultima scena era inquadrata da nicchie, trasformate in un secondo momento nella soluzione attuale, con effetto di forte sproporzione, poichè la stanza è troppo bassa rispetto alla dimensione dei personaggi... ( Mar L8v )



Edited by Milea - 21/9/2021, 14:35
 
Web  Top
4 replies since 19/7/2010, 19:39   2005 views
  Share