Mosaic Egg

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2010, 17:14     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Mosaic Egg - 1914

Presentato da Nicola II a Alexandra Fyodorovna

Dimensioni: altezza 9.5 cm (altezza miniatura :7,9 cm)

Proprietario: Elisabetta II HM Collection





Questo bellissimo uovo di Pasqua, presentato dallo zar Nicola II a sua moglie, l'imperatrice Aleksandra Fyodorovna il 19 aprile 1914, è costituito da un sistema di cinghie in oro giallo, con applicata una rete di platino con diamanti e gemme colorate, tra cui zaffiri, rubini, smeraldi, perle, pietra di luna, topazi, quarzi, granati, a comporre motivi floreali. Questa tecnica imita l'aspetto di un arazzo ricamato a piccolo punto. L'uovo è stata elaborato da Albert Holmström (1876-1925).

Il motivo del fiore a piccolo punto, ripetuto sui cinque medaglioni ovali è stato progettato da Alma Theresia Pihl, che proveniva da una nota famiglia di gioiellieri impiegati da Fabergé. Nel 1909, all'età di 20 anni, Alma si iscrisse nella bottega dello zio come apprendista disegnatore, responsabile di effettuare i disegni accurati di ogni oggetto eseguito nel laboratorio.


02_Alma_Pihl



Cominciò a progettare oggetti essa stessa e divenne assistente designer. Il suo primo grande progetto furono una quarantina di piccole spille commissionate dal Dott. Emanuel Nobel nel 1912. Nel 1913 le fu chiesto di progettare l'Imperial Egg di Pasqua da presentare all’imperatrice vedova, Maria Feodorovna. Questo uovo è noto come “Winter Egg”.


wintered-1



Fu un tale successo che le venne richiesto di disegnare l'uovo dell'anno successivo. Secondo un' intervista rilasciata da Alma Pihl al nipote prima della sua morte nel 1976, l'ispirazione per la progettazione del Mosaico Egg le venne durante una tranquilla serata con il marito Nikolai Klee e la suocera, all'inizio del 1913. Alma stava leggendo un libro e alzò lo sguardo per ammirare il ricamo che la suocera stava eseguendo; l'idea di tradurre il piccolo-punto in metallo e pietre preziose le balzò alla mente subito.


mosaic350ed-1




Nel laboratorio si iniziò subito a sperimentare questa idea. Ci furono almeno due prototipi: un disegno ad acquerello appare nel libro di Holmström Albert's del 24 luglio 1913; raffigura una spilla circolare con pietre colorate in un motivo floreale, il cui effetto è descritto come mosaico, da cui il nome dato all’uovo. Non è noto se la spilla circolare sia stata mai fatta, ma una spilla ottagonale con un analogo motivo floreale a mosaico fu eseguita, e si trova nella collezione della famiglia Woolf.


rewq



Ciascuna delle piccole pietre preziose dovette essere tagliata con precisione e calibrata per adattarsi alla gabbia di platino curva, che le mantiene in posizione.
L’uovo è diviso in cinque pannelli ovali con mezze perle all'interno di linee di smalto bianco opaco. Cinque diamanti taglio brillante sono fissati ad ogni intersezione; è inoltre decorato da griglie di volute di diamanti taglio rosa e nella parte superiore è incastonata una pietra di luna, attraverso la quale si può vedere il monogramma d'oro della zarina in caratteri russi, intarsiato su una placca smaltata rosa pallido, utilizzata come un foglio.


270otled-1



L'abilità dimostrata nella realizzazione di questo uovo,
illustra il livello di artigianalità eccelsa del laboratorio Fabergé.


mascawd-2


Udessaed-1



L’ uovo mosaico è una combinazione di femminilità domestica e audacia artistica; purtroppo la carriera di designer di Alma fu interrotta dalla Rivoluzione del 1917. L’azienda Fabergè fu chiusa dal nuovo regime, i suoi artisti sparsi in esilio e i beni confiscati dal governo bolscevico. Peter Carl Fabergé fuggì: prima in Germania, poi in Svizzera, ma non si adattò mai alla vita fuori dalla Russia e morì nel settembre del 1920 all'età di 74 anni.Alma Pihl si rifugiò in Finlandia, dove visse fino alla sua morte nel 1976, raccontando ad una generazione più giovane le storie del mondo perduto del grande gioielliere Fabergè.



mosaic5001




Nascosto all'interno dell'uovo vi è un medaglione smaltato, tenuto in posizione da due clip in oro e sormontato dalla corona imperiale in diamanti taglio rosa. E’ fatto di oro, perle, diamanti, granati verdi, verde traslucido, bianco opaco, smalto opalescente nero di seppia, rosa pallido, verde chiaro e pallido grisaglia.
La sorpresa estraibile è una miniatura - gioiello su un telaio smaltato con dipinti in rilievo i profili dei cinque figli della coppia imperiale, in un cameo stile spilla.



Unmhy1




I ritratti sono incorniciati da smalto verde e perle; il retro, smaltato in color seppia, contiene i nomi dei 5 bambini (Anastasia Nikolaevna , Alexis Romanov , Olga Nikolaevna , Marija Nikolaevna , Tatiana Romanov ) e la data "1914" intorno a un cesto di fiori.
La base ovale con stelo a forma di vaso in smalto bianco, accoglie diamanti, smeraldi e due perle sospese. Un curioso marchio sul piedistallo della sorpresa è stato posto da Carl Fabergé come tributo a suo padre, Gustav, nel centesimo anniversario della sua nascita (1914 ).


270d-1



In un certo senso la storia di Fabergè finisce con questo uovo; quello stesso anno la guerra avrebbe posto fine all’era dei privilegi e del lusso. L’azienda avrebbe continuato a produrre uova pasquali per altri due anni, ma il costo del conflitto avrebbe significato austerità feroce per la Russia, gli zar e Fabergè. Questo fu l’ultimo uovo di Pasqua fatto senza le costrizioni di un mondo esterno minaccioso.


L'età di Fabergé era finita.
Da solo
aveva 'ridefinito il significato di eleganza
in un mondo di splendore stravagante'.


faberge




L’uovo fu confiscato dal governo provvisorio nel 1917, venduto nel 1933 per 5.000 rubli e successivamente acquistato da re Giorgio V il 22 maggio 1933 per € 250, probabilmente per il compleanno della regina Mary (26 maggio) ed ereditato nel 1953 dalle regina Elisabetta II.



Edited by Milea - 26/7/2021, 10:41
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2012, 17:00     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:





 
Web  Top
1 replies since 15/7/2010, 17:14   1108 views
  Share