Suicidio di Lucrezia, REMBRANDT Harmenszoon van Rijn, 1664

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2010, 19:18     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:




Rembrandt_Suididio-di-LucreziaP

REMBRANDT Harmenszoon van Rijn
Suicidio di Lucrezia
1664
Olio su tela
120X101cm
National Gallery of Art - Washington


Il tema della morte di Lucrezia fu dipinto da Rembrandt in tre diverse opere, di cui una è perduta; per i suoi quadri il pittore si ispirò forse a modelli italiani, poichè questo soggetto era stato trattato anche da Tiziano e da Marcantonio Raimondi in una celebre incisione.

La vicenda di Lucrezia è narrata da Tito Livio; la virtuosa nobildonna romana, sposa di Collatino, rifiutò le profferte amorose di Sesto Tarquinio. L'uomo, che era figlio del re Tarquinio il Superbo, minacciò allora di ucciderla e di porre accanto al suo cadavere quello di un servo, in modo che sembrasse colpevole di adulterio... Lucrezia cedette allora al volere di Sesto.
Il giorno seguente raccontò l'accaduto al padre e allo sposo chiedendo vendetta; quindi, preferendo la morte al disonore, si suicidò.

In questo quadro Rembrandt raffigurò il momento in cui la donna si punta il pugnale al petto, mentre il gesto della sinistra e le labbra socchiuse suggeriscono le ultime disperate parole...in una tela successiva ( 1666, Minneapolis Institute of Art ) la dipinse morente, con la veste insanguinata.



Rembrandt
"Il suicidio di Lucrezia", 1666
olio su tela, 110,2X92,3 cm
Minneapolis Institute of Art



La critica ha dato diverse valutazioni di questo "Suicidio di Lucrezia": nel volto della donna, per esempio, sono stati riconosciuti i tratti di Hendrickje Stoffels e per tanto si è pensato che il quadro fosse un omaggio del pittore alla donna, scomparsa un anno prima e accusata di condotta immorale.

Vi è poi una lettura in chiave politica dell'interesse mostrato dall'artista per questo tema: la morte di Lucrezia provocò infatti a Roma una ribellione popolare che portò alla cacciata del re e alla proclamazione della repubblica. ( Mar L8v ).









Edited by Milea - 5/9/2021, 12:28
 
Web  Top
0 replies since 14/7/2010, 19:18   578 views
  Share