Alessandro Magno (o Atena), REMBRANDT Harmenszoon van Rijn, 1655

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view post Posted on 14/7/2010, 17:59     +4   +1   -1
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Alessandro_Magno

REMBRANDT Harmenszoon van Rijn
Alessandro Magno ( o Atena )
1655
Olio su tela
Museu Calouste Gullbenkian - Lisbona



La critica si divide riguardo la possibilità che questo dipinto sia in relazione con la committenza di Antonio Ruffo di Calabria, che nel 1654 chiese a Rembrandt due mezze figure in pendant all'"Aristotele contempla il busto di Omero".
Concluse le burrascose vicende fallimentari del pittore, le opere richieste giunsero a Messina nel 1661: si trattava di un "Omero" e di un "Alessandro Magno", che furono entrambi respinti dal cliente. In particolare Ruffo lamentava che la figura del condottiero fosse stata eseguita su una tela rappezzata e che le cuciture fossero evidenti. Alla luce di questa notazione si può identificare l'"Alessandro Magno" con un quadro ora a Glasgow, in cui è dipinta una mezza figura con corazza, elmo, scudo e un mantello rosso; il supporto rivela, sui lati, l'aggiunta di quattro striscie di tela.
Da un punto di vista iconografico, il dipinto scozzese presenta evidenti somiglianze con quello di Lisbona, che parrebbe una versione alternativa allo stesso tema...partendo da queste considerazioni si può ipotizzare che il dipinto portoghese sia stato inviato a Messina in sostituzione di quello rifiutato, ammesso che Rembrandt abbia mai provveduto a tale risarcimento.

Rimangono tuttavia aperte una serie di questioni. Innanzitutto l'attribuzione a Rembrandt non è unanime: la qualità pittorica è discontinua e si deve supporre quantomeno l'intervento di un allievo.
Inoltre non è sicuro che il personaggio raffigurato sia Alessandro: l'iconografia del condottiero greco è, infatti, molto prossima a quella di Atena, e gli attributi presenti nel dipinto non sono risolutivi. Se si trattasse di un soggetto mitologico sarebbe da escludere qualsiasi legame con la commissione Ruffo. La datazione del dipinto si basa, in mancanza di altri dati, sulla prossimità stilistica e iconografica con l"Alessandro Magno" di Glasgow , che porta la firma del pittore e la data 1655.
Anche in questo caso non mancano i dubbi, poichè si sa che fino al 1661 Rembrandt non inviò a Ruffo alcun quadro. ( Mar L8v )





Edited by Milea - 5/9/2021, 09:06
 
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