Giovane donna al bagno in un ruscello, REMBRANDT Harmenszoon van Rijn, 1654

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2010, 21:11     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,062

Status:



Rembrandt_GIiovane-donna-bagno-ruscelloP

REMBRANDT Harmenszoon van Rijn
Giovane donna al bagno in un ruscello
1654
Olio su tela
61,8X47cm
National Gallery - Londra



Le problematiche suscitate da questo dipinto sono molto simili a quelle della "Giovane donna a letto" di Edimburgo: l'immagine, dal tono intimo e spontaneo, è stata interpretata ora come un ritratto in costume di Hendrickje e ora come un soggetto di storia sacra.




Nella piccola tavola si vede una donna che scende a bagnarsi nell'acqua: mentre con le mani solleva l'orlo della sottoveste, procede a passi cauti scrutando il fondo del ruscello. Il sorriso appena accennato non si deve, come pure è stato detto, all'osservazione del proprio riflesso nell'acqua, ma piuttosto all'allettante idea del bagno.

Se come si crede, la scena raffigurata è tratta dalle storie sacre, si può pensare che questo sia il bagno di Betsabea: nel 1654 Rembrandt dipinse anche il grande quadro del Louvre, in cui Betsabea medita sulla lettera d'amore di David.

Nei due dipinti, in effetti ricorre l'elemento della veste di broccato abbandonata sulla riva. Ammesso che l'interpretazione iconografica sia corretta, è necessario sottolineare come il pittore dia due differenti letture della stessa storia: nella tavoletta londinese infatti, sembra emergere il ruolo negativo della donna come maliziosa seduttrice. E' possibile infatti che il modello di questo dipinto sia costituito da un'antica statua raffigurante la "Mulier impudica" illustrata in un'incisione.

Nel piccolo spazio del quadro Rembrandt passa dalla fitta modulazione delle membra alla tecnica a impasto della sottoveste bianca; in alcuni punti emerge la preparazione giallo marrone, mentre nel ruscello il colore sembra farsi liquido come un acquerello.

Da un punto di vista stilistico l'utilizzo di una tecnica così composita determina l'eccezionalità di questa tavola. Il piccolo formato e il trattamento spontaneo del colore e della composizione potrebbero suggerire che si tratti di un semplice studio; tuttavia Rembrandt non usava realizzare bozzetti a olio per i suoi dipinti. ( Mar L8v )







Edited by Milea - 5/9/2021, 18:00
 
Web  Top
0 replies since 10/7/2010, 21:11   888 views
  Share