La ronda di notte, REMBRANDT Harmenszoon van Rijn, 1642

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 7/7/2010, 21:40 by: Milea     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,027
Reputation:
+25,060
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Spostamenti



Night_watch_rolled_1939

Nel 1715 è stato spostato nella sala del consiglio di guerra del municipio di Amsterdam, collocato in uno spazio tra due porte per cui vennero tagliate le estremità per ridurne le dimensioni.

Quando Napoleone occupò i Paesi Bassi, il municipio, divenne il Palazzo della diga e i magistrati lo trasferirono alla Trippenhuis della famiglia Trip che divenne poi il Rijksmuseum.

Nel 1885 fu trasferito alla nuova sede del museo da dove venne spostato solo durante la seconda guerra mondiale, quando fu conservato in un bunker sotto le colline di Limburgo per oltre cinque anni, staccato dalla sua cornice e arrotolato intorno a un cilindro all'interno di una cassa.

Nel 1945 il dipinto viene riportato alla luce dal bunker dov'era custodito e srotolato al Rijksmuseum di Amsterdam.


bunker1


bunker2


La mutilazione


Dalla copia di Gerrit Lundens, conservata alla National Gallery di Londra, si ha la conferma che, nel 1715, il quadro fu mutilato, sul lato sinistro, da dove fu asportata una striscia verticale di circa un metro di base (per cui la figura dell'alabardiere, che ora si trova a filo del quadro, in origine si trovava al centro di un gruppo di figure di cui oggi rimangono solamente quelle di destra), e sul lato destro, dove fu asportata una striscia di circa 30 cm.


Le parti esterne alle linee gialle sono quelle tagliate nel corso del trasloco del 1715




Il dipinto fu ribattezzato "La Ronda di Notte" dopo che il pittore inglese Sir Joshua Reynolds (1723 - 1792) lo aveva definito così, perchè in quel periodo era così scuro e danneggiato dal tempo che era quasi indistinguibile e sembrava proprio una scena notturna.

Una fotografia schiarita del dipinto
consente di visualizzare meglio i particolari dello sfondo.





Questo capolavoro ha subito molti attentati nel 1911, quando la "Ronda di notte" era ancora coperta da uno spesso strato di vernice indurita, un cuoco disoccupato di una nave tentò di sfregiarla con un coltello. Ma il rivestimento superficiale di vernici si dimostrò resistente come il vetro, e la lama non fu in grado di in grado di penetrare intaccando la tela.

Nel 1975, ancora con un coltello, da parte di un uomo mentalmente disturbato che produsse tredici squarci verticali, alcuni dei quali lunghi 80 centimetri. E' stato restaurato con successo, ma alcune tracce del danno sono ancora visibili.

Nel 1985, un uomo ha gettato acido sul dipinto, da una bottiglia nascosta. La sicurezza è intervenuta, spruzzando subito acqua sulla tela. Per fortuna, l'acido era penetrato solo nello strato superficiale e il dipinto è stato completamente restaurato. Ora il dipinto è custodito in una teca di vetro a prova di proiettile.



Edited by Milea - 5/9/2021, 19:21
 
Web  Top
4 replies since 7/7/2010, 20:00   1871 views
  Share