La ronda di notte, REMBRANDT Harmenszoon van Rijn, 1642

« Older   Newer »
  Share  
Lottovolante
view post Posted on 7/7/2010, 20:00 by: Lottovolante     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:



La_ronda_de_noche_RembrandtP

REMBRANDT Harmenszoon van Rijn
La compagnia del capitano
Frans Banning Cocq ( La ronda di notte )
1642
Olio su tela, 363X437cm
Rijksmuseeum - Amsterdam



Il dipinto comunemente noto come "La ronda di notte", fu richiesto al pittore per ornare la sala principale della sede della Milizia Civica di Amsterdam: si tratta di un ritratto di gruppo che raffigura il capitano Frans Banning Cocq e i membri della milizia degli archibugieri. Nel 1715 il dipinto fu trasferito nella sala del Consiglio di Guerra del Municipio di Amsterdam e in quell'occasione fu tagliato per adattarlo a uno spazio ristretto.
Sul finire del Settecento i pesanti strati di vernici scure accumulatisi nel tempo diedero luogo all'idea che si trattasse della raffigurazione di una pattuglia notturna, da cui deriva il titolo "La ronda di notte".

Come già nella "Lezione di anatomia del dottor Tulp", Rembrandt interpretò il ritratto di gruppo come in una scena di storia. Al centro, accanto al capitano, il luogotenente van Ruytenburgh impartisce ai miliziani l'ordine dei mettersi in marcia: intorno cominciano i preparativi per dar luogo allo schieramento. La presenza di numerose figure secondarie abbigliate con costumi storici accresce la valenza narrativa della composizione.
Nel racconto Rembrandt introdusse anche alcuni elementi simbolici, sicchè il quadro può essere letto come la celebrazione della milizia e del suo ruolo nella vita cittadina. In particolare la bambina vestita di giallo in secondo piano, all'apparenza una vivandiera, immette nella scena un elemento assai significativo: il pollo che porta appeso alla cinta è un'allusione all'emblema della milizia degli archibugieri, in cui erano raffigurati due artigli di pollo.

Il maestro orchestrò la composizione secondo un andamento dinamico, inedito nel genere dei ritratti di gruppo: le figure emergono verso l'osservatore da un fondo scuro e indefinito, illuminate da fonti di luce esterne al quadro stesso. Rembrandt si soffermò con insistenza sui singoli ritratti, descrivendo minuziosamente le fisionomie, gli abiti e le armi.
Il colore, materico e tattile, crea punti di grande intensità luminosa che coincidono con i centri simbolici della composizione... ( Mar L8v )








Edited by Milea - 5/9/2021, 20:44
 
Web  Top
4 replies since 7/7/2010, 20:00   1871 views
  Share