Gatchina Egg Palace

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2010, 12:08     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Gatchina Egg Palace - 1901

Presentato da Nicola II a Maria Fyodorovna

Altezza: 12,5 x 9,1 cm

Proprietario: Walters Art Gallery - Baltimora, Maryland-USA




gif


Continuando una pratica iniziata da suo padre, Alessandro III, lo zar Nicola 1901 presenta l’ uovo a sua madre, Maria Fyodorovna, il giorno di Pasqua del 1901. E’ realizzato in oro nei quattro colori, smalto bianco opalescente, giallo e smalto verde opaco, argento dorato, diamanti, cristallo di rocca, perle e velluto per la fodera.

L’uovo è diviso in dodici pannelli da linee di perle. Due diamanti sono fissati alle due estremità, ma il monogramma e l’anno di presentazione, che probabilmente erano fissati sotto, sono stati rimossi. L’uovo d’oro è smaltato bianco opalescente su un fondo arabescato,dipinto con un delicato disegno di foglie verdi e oro, rose rosa e nastri rossi legati da una serie di archi. L'ispirazione per questo uovo è il palazzo in Gatchina, a circa 30 miglia da San Pietroburgo.


gatchina4004



Una volta aperto, l'uovo rivela una replica in miniatura del palazzo favorito da Alessandro III. Dopo la sua morte, avvenuta nel novembre 1894,l’imperatrice vedova mantenne Gatchina come sua residenza d’inverno, anche se lei non aveva mai condiviso l’entusiasmo del marito per il palazzo.
Mikhail Perkhin, ha eseguito il palazzo così meticolosamente, che si possono scorgere dettagli come cannoni, una bandiera, una statua di Paolo I (1754-1801), ed elementi del paesaggio, tra aiuole e alberi.Il palazzo in miniatura è fissato all'interno dell'uovo e non può essere rimosso, a differenza del Alexander Palace che Fabergé avrebbe creato sette anni più tardi per Alexandra Fyodorovna.


asaa55



Il villaggio Gatchina era un piccolo villaggio addormentato quando Caterina II,la Grande, decise di costruire lì un palazzo per il suo amante, Grigorij Orlov, che la aiutò nel colpo di stato in cui Caterina uccise il marito Pietro III.

gatchina55ed1



Il Palazzo di Gatchina fu costruito su progetto di Antonio Rinaldi dal 1766 al 1781 e Caterina sorvegliò costantemente i lavori. E’ il più romantico palazzo nei sobborghi di Pietroburgo. L’edificio acquisisce una particolare eleganza grazie alle mura rivestite di pietra calcarea, la cosiddetta “pietra di Pudost’. Secondo il progetto di Antonio Rinaldi, a Gatchina fu sistemato un parco paesaggistico (Parco del Palazzo) di 170 ettari, col sistema di laghi e di stagni che occupavano la maggior parte del suo territorio.

gatchina550



Dopo la morte di Orlov, Caterina acquistò il palazzo dai suoi eredi e lo diede a suo figlio Pavel Petrovic. Pavel odiava l’idea che Gatchina fosse stato costruito per l’assassino di suo padre, ma tuttavia si affezionò al palazzo.Abbandonato dal figlio di Pavel,Alessandro I, fu utilizzato da Nicola I ,che costruì due nuovi quartieri.Lo zar Alessandro II, Alessandro III e Nicola II lo usarono e modificarono di volta in volta ma non ne mutarono sostanzialmente l’aspetto esterno.

gatchinad1



Anche se gli oggetti dal laboratorio Fabergé sono apprezzati per il loro lavorazione meticolosa e il bell'effetto, i materiali di costruzione non sono sempre così preziosi come sembrano, anche perché gli zar nonostante le apparenze tendevano al risparmio. Questo ha portato a problemi di pulizia e restauro. Come per molti oggetti Fabergé, la varietà di toni oro sul Palazzo Gatchina Egg non viene creato con oro massiccio, ma in realtà è il risultato di lavaggio di varie composizioni d'oro su un altro metallo, forse argento.

La storia del Gatchina Egg Palace è un po' un mistero. Come già detto è stato prodotto come regalo di Pasqua per l'imperatrice vedova nel 1901. Il costo fu di 5.000 rubli.
L'imperatrice vedova Alessandra Fedorovna lo prestò ad una mostra di beneficenza che si tenne nella casa di don Vervis nel 1902. Lo si può vedere nelle fotografie dell'epoca.

grifonsi



E' stato poi conservato nel Palazzo Anichkov. Nel 1920, l'uovo era in possesso di Alessandro Polovtsov , ex dipendente presso il Palazzo Gatchina curatore del Museo di Stieglitz prima della Rivoluzione che era rimasto in San Pietroburgo cercando di proteggere i Palazzi Gatchina e Pavlosk durante i moti. Poi emigrò in Francia e iniziò l’ attività di antiquario a Parigi. Non è noto come il signor Polovtsov avesse acquisito l'uovo. Nel 1930, l'uovo è stato venduto insieme al Trellis Rose del 1907, all’ americano Henry Walters e divenne parte del Walters Art Museum Collection. Nel 1936, l'uovo è stato esposto insieme alla Trellis Rose al Walters Art Museum, Baltimora, nel Maryland dove è in esposizione permanente dal 1952.


1901fabergegatchina





Edited by Milea - 27/7/2021, 10:59
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2010, 18:25     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




palazzo2L


Palazzojpg



Walters_Faberge_Eggs




Edited by Milea - 27/7/2021, 11:00
 
Web  Top
1 replies since 7/7/2010, 12:08   828 views
  Share