Artemisia riceve le ceneri di Mausolo, (Sofonisba riceve la coppa avvelenata) REMBRANDT, 1634

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2010, 21:03     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,193
Reputation:
+18,083

Status:



Artemisia_Rembrandt_PradoP

REMBRANDT Harmenszoon van Rijn
Artemisia riceve le ceneri di Mausolo
Oppure ( Sofonisba riceve la coppa avvelenata )
1634
Olio su tela, 142x153
Museo Nacional del Prado – Madrid
Firmato e datato “REMBRANDT F:.1634”


Tra i dipinti di storia di Rembrandt questo è uno dei più controversi dal punto di vista iconografico, tanto chge neppure gli studi più recenti e documentati hanno raggiunto posizioni unanimi.
Nel quadro si vede una donna riccamente abbigliata, che le vesti e i gioielli caratterizzano come una regina; la maestosità della figura conferma ulteriormente tale indicazione. Mentre la donna si porta la mano al petto, un'ancella le porge una splendida coppa tenendola entro un velo. Sullo sfondo si intravede una vecchia, che è stata dipinta da un'altra mano sopra una figura di Rembrandt che recava un oggetto tondeggiante.



Le letture iconografiche propendono per due diversi soggetti di storia antica: Artemisia che riceve le ceneri di Mausolo o Sofonisba che riceve la coppa avvelenata. Sofonisba, moglie del re di Numidia Siface e alleata dei cartaginesi, fu prigioniera di Massinissa che le promise protezione dai romani. Non potendo mantenere l'impegno, il re le mandò un messo con una coppa di veleno; pur di non cadere in mano nemica, la donna bevve e morì.

Il tema della coppa compare anche nella storia di Artemisia, moglie del satrapo Mausolo: alla morte del marito la donna gli fece costruire un grandioso sepolcro e, volendo farsi essa stessa tomba vivente dell'amato, ne bevve le ceneri mischiate a una bevanda.

Nella tradizione figurativa di Artemisia è solitamente rappresentato il momento in cui le ceneri vengono versate nella coppa...così è per esempio, in un dipinto di Rubens entrato attorno al 1632 nella raccolta dello stadhouder ( "Luogotenente"), fu la massima carica militare e politica della Repubblica delle Sette Province Unite dei Paesi Bassi ), dove forse Rembrandt ebbe modo di vederlo.




Rembrandt
"Bellona"




Gli elementi presenti nel dipinto, e in particolare la controversa figura della vecchia, non consentono un'identificazione inconfutabile. Indipendentemente dalla sua identità, questo personaggio regale è assai prossimo ad altre figure storiche della metà degli anni trenta, quali "Saskia in veste di Flora" e una "Bellona" del 1633 conservata al Metropolitan Museum of Art di New York... ( Mar L8v )








Edited by Milea - 4/9/2021, 12:58
 
Web  Top
0 replies since 4/7/2010, 21:03   407 views
  Share