La MADRE di DIO senza sorriso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2010, 21:02     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,043
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


La Madre di Dio senza sorriso


Osservando le icone nelle quali è raffigurata la Madre di Dio, viene spontaneo pensare che ad Ella non manchi altro che il sorriso. Da un certo punto di vista, infatti, ci aspettiamo che colei che è "Piena di Grazia" esprima la propria gioia di aver dato alla luce il Figlio di Dio e che questa felicità si manifesti nell'espressione del suo viso.



Madonna1


L'iconografia d'altra parte raffigura Maria in presenza di Nostro Signore Gesù, rappresentante della Santissima Trinità, a cui sono dovuti rispetto e venerazione. Unitamente al rispetto, la Madonna esprime inoltre una velata tristezza, poiché è consapevole della Passione del Cristo intesa come supplizio e sofferenza.


elemosina30biancavilla




Lungi dal pensare che la Madre di Dio sia sempre triste o preoccupata, l'iconografo tiene a sottolineare la sua interiorità, il peso della sua missione, ma anche la sua sensibilità nei confronti degli uomini. La gloria viene rappresentata nell'icona solo attraverso il Cristo, i cui abiti, raggianti di luce, sono in contrasto con le vesti rosse, marrone o blu scuro della Madonna che esprimono il riserbo, l'umiltà e la sottomissione alla volontà divina.



elemosinamadonna300grec



D'altronde, da un punto di vista tecnico, la rappresentazione di un sorriso sconfinerebbe nel realismo, mentre la tradizione iconografica preferisce l'espressione di una felicità interiorizzata, che si manifesta attraverso la tenerezza materna dello sguardo o dei gesti.

350e2011f657db
Fonte





Edited by Milea - 31/7/2021, 08:44
 
Web  Top
0 replies since 4/7/2010, 21:02   165 views
  Share