The Imperial Egg Rosebud

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view post Posted on 1/7/2010, 10:03     +1   -1
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The Imperial Egg Rosebud - 1895

Regalo di Nicola II alla zarina Alexandra Fyodorovna

Dimensioni : altezza: 7,4 cm
Proprietario: Svyaz 'Vremyon Fund - Viktor Vekselberg collezione - Mosca




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Alessandro III morì piuttosto inaspettatamente il 20 ottobre 1894. Nicola II salì al trono e un uovo di Pasqua doveva essere realizzato con urgenza per la nuova imperatrice, Alexandra Fyodorovna, ex principessa Helene Alix Victoria Luise Beatrice d'Assia-Darmstadt, che aveva sposato il 14 novembre, poche settimane dopo la morte di suo padre.


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A Darmstadt, c'era un famoso roseto chiamato "Rosenhöhe", istituito nel 1810 dalla granduchessa Guglielmina d'Assia, Principessa di Baden (1788-1836) e disegnato dall'architetto svizzero Zeyher. Nel 1894, il granduca Ernst Ludwig, fratello di Alessandra, costruì il Palazzo Rosenhöhe (distrutto nel 1944) ridisegnando il giardino e aggiungendo il Rosendom. Rosenhöhe era uno dei più bei giardini di rose in Germania e la giovane sposa, ne aveva nostalgia.

L'uovo Rosebud era dunque un regalo ideale da dare alla sua adorata moglie per la loro prima Pasqua insieme. La scelta del colore giallo per la rosa è curiosa: di solito significava la fine di un relazione romantica, se dato da un uomo a una donna. In Germania, il giallo era considerato il colore più nobile e più degno per una rosa (la rosa d'oro). Gialla era la rosa più pregiata nel giardino Darmstadt e Peter Carl Fabergé pertanto ritenne che questa fosse la sorpresa più appropriata per lei.



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Ignoto per decenni, l' Imperial Egg Rosebud è il primo uovo presentato da Nicola II a sua moglie, nella Pasqua del 1895, ed è inoltre una delle più piccole uova Imperiali Fabergé. Con la sua forma a bomboniera, la sua cascata di festoni di lauro d'oro, i suoi diamanti e i nastri legati, le frecce e il suo guilloché di smalto rosso, the Egg Rosebud è la quintessenza del nuovo stile neoclassico, ispirato dalla antichità e sviluppato durante il regno di Luigi XVI come reazione all’ esuberante stile rococò del periodo Luigi XV.


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Questo uovo d'oro, smalti verdi e gialli, è ricoperto di smalto rosso fragola traslucido su un campo fantasia guillochè a onde, diviso in quattro pannelli verticali da file di diamanti taglio rosa e sormontato da una miniatura di Nicola II, circondata anch’essa da diamanti taglio rosa.




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Festoni di alloro, frecce di Cupido e nastri lo abbelliscono ; l' anno 1894 è indicato nella base, sotto un diamante. La forma floreale della sorpresa è un concetto del XVIII secolo che continuò fino al XIX secolo. Questi fiori smaltati, popolari all'epoca come casse d'orologio o bottiglie di profumo, erano generalmente prodotti a Ginevra.



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L’uovo si apre per rivelare, in uno spazio rivestito di velluto, un bocciolo di rosa gialla a cerniera, simbolo di coppia, dell’amore l’uno per l’altra.



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Il germoglio a sua volta conteneva due piccole sorprese: una replica, in miniatura, in oro, diamanti e rubini, della corona imperiale, a rappresentare la nuova vita dell’imperatrice, e un ciondolo a goccia di rubino cabochon appeso al suo interno come altro simbolo del potere imperiale e di Amore ( l’idea della corona e del ciondolo era stata già utilizzata da Fabergè per The First Imperial Hen Egg ).Le due sorprese furono separate dall’uovo prima che fosse venduto dal governo sovietico, nel 1927; la loro attuale ubicazione è sconosciuta.

Un vecchia foto dagli archivi Fabergé
mostra l'uovo con le tre sorprese



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Questo uovo, il cui costo fu di 3.250 rubli, è stato tenuto dall’ imperatrice Alexandra in un armadio ad angolo nell’ appartamento imperiale al Palazzo d'Inverno, tra una porta di accesso alla camera da letto e una finestra. L’ uovo e la sorpresa sono stati minuziosamente descritti nel 1909 dall'ispettore dei locali del Palazzo Imperiale d'Inverno come contenente "una corona imperiale interamente in diamanti taglio rosa,con due rubini cabochon." E' interessante notare che di tutte le uova di Alexandra, solo poche sono stati tenute con lei presso il Palazzo Alexander, dove ha effettivamente vissuto. Sembra che le uova con riferimenti a membri della famiglia, o con temi "russi" le tenesse con sè, mentre altri soggetti furono relegati al Palazzo d'Inverno, che lei raramente visitava.




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L'uovo è stato trasferito a Mosca nel 1917 insieme alle altre uova al Palazzo d'Inverno, e nel 1927 fu venduto. Nel 1935 era di proprietà di Charles Parsons che lo espose con le sue sorprese. L'uovo è stato poi venduto a Henry Talbot DeVere Clifton : durante questo periodo, si disse che l'uovo fosse stato gravemente danneggiato e così per anni, si pensò distrutto. Ma nel 1985, riparato ma mancante delle sue sorprese, l'uovo riapparve e fu venduto alla collezione Forbes.
Dopo ottanta anni di esilio, è tornato a casa grazie all’ imprenditore Viktor Vekselberg, che l'ha acquistato e reso accessibile ai cittadini russi.



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Edited by Milea - 27/7/2021, 12:15
 
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view post Posted on 18/9/2010, 17:50     +1   -1
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Edited by Milea - 27/7/2021, 12:15
 
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