Andrea Mantegna - Cristo morto, Pinacoteca di Brera - Milano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2010, 20:56     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:




Mantegna_Andrea_Dead_ChristP

MANTEGNA Andrea
Cristo morto, 1500 circa
Olio su tela, 68X81 cm
Pinacoteca di Brera - Milano






Il dipinto, tra i più famosi della Pinacoteca, soprattutto a motivo del sorprendente scorcio che sembra seguire chi guarda nel suo spostamento, si trovava in possesso di Mantegna al momento della sua morte e fu venduto dal figlio del pittore, Ludovico, al cardinale Sigismondo Gonzaga.

Le vicende del quadro si complicano quando in seguito a fatti non ben noti, forse il sacco di Mantova del 1630, l'opera finì prima a Roma nella quadreria del cardinale Mazzarino, e dopo una serie di passaggi non del tutto chiariti a Parigi, dove pare sia stata acquistata all'inizio dell'Ottocento da Giuseppe Bossi.

La tela entrò a far parte delle raccolte di Brera nel 1824, quando fu venduta dagli eredi di Bossi per la somma di tremila lire.

Si pensi che l'anno seguente la "Madonna del Roseto" di Bernardino Luini venne pagata quattro volte tanto.
Anche la datazione del dipinto è stata abbastanza controversa, ma gli studiosi tendono a collocarlo nel periodo della maturità dall'artista, intorno al 1500.

La rappresentazione del corpo di Cristo nel sepolcro secondo una composizione prospettica così ardita è un caso unico nella pittura rinascimentale, e anche le descrizioni più antiche non tralasciarono mai di rilevare la caratteristica dello scorcio, variamente interpretato come artificio compositivo per raffigurare con grande realismo ed evidenza plastica le ferite sul corpo del Salvatore, o per dare maggior visibilità alla pietra su cui è disteso il corpo, che sarebbe poi la pietra dell'unzione ( sulla quale il Cristo deposto dalla Croce venne cosparso di unguenti ) venerata un tempo a Costantinopoli, il cui culto conobbe una reviviscenza all'epoca della caduta della città in mano turca, nel 1453.

Il vaso da unguenti in alto a destra confermerebbe quest'ipotesi. Le figure piangenti della Madonna e San Giovanni sulla sinistra ne celano parzialmente una terza, che potrebbe essere quella della Maddalena... ( Mar L8v )








Edited by Milea - 16/9/2021, 10:22
 
Web  Top
0 replies since 18/6/2010, 20:56   468 views
  Share