|
|
|
RENI Guido La carità 1630 circa olio su tela 137,2X106 cm The Metropolitan Museum of Art - New York
L'allegoria della Carità è uno dei capolavori della maturità stilistica del bolognese Guido Reni, caposcuola del Classicismo seicentesco. Nel corso di due precoci soggiorni romani studiò l'arte antica e rimase affascinato dalla perfezione idealizzata delle opere di Raffaello. La sua pittura calibrata, di grande raffinatezza cromatica, stabilì un vero e proprio canone e fece ottenere all'artista incarichi del massimo prestigio, dai cicli di affreschi in Vaticano e al Quirinale ai dipinti realizzati per il duca di Mantova. Anche la tela del Metropolitan Museum fu probabilmente richiesta da un committente altolocato, il principe Karl Eusebius von Liechtenstein (1611-1684), che visitò l'Italia nel 1629-1630. La prima menzione dell'opera, che risale al 1767, la localizza infatti nella collezione della casata.
La composizione di straordinaria efficacia, è incentrata sul contrasto tra le tonalità chiare e luminose e le masse morbide delle figure, e l'andamento rettilineo e angoloso dell'ambientazione, giocata su diverse gradazioni di grigi. La Carità, impersonata da una giovane donna, è raffigurata frontalmente, al centro della scena; il volto sorridente e sereno, è invece girato su un lato, in ascolto di un bambino. Altri due vengono amorevolmente sfamati e accuditi, mostrando in tal modo le caratteristiche della virtù rappresentata.
L'insieme ha una bellezza solenne...quasi scultorea.
Le superfici pulite paiono levigate con uno scalpello e il magistero di Reni è evidente nella resa della loro differenta consistenza, dalla morbidezza delle carni, alla rigidità delle stoffe, ai capelli scompigliati. La ricerca di una grazia e di un'armonia ideali convive con il realismo dei gesti e dell'abbandono al sonno delfanciullo in primo piano. Le sfumature perlacee dei colori e la restituzione della luce, che pare accarezzare vesti e personaggi, sono esiti eguagliati da pochi artisti... ( Mar L8v )
Edited by Milea - 16/9/2021, 13:56
|
| |