Guido Reni - La carità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2010, 21:18     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,195
Reputation:
+18,086

Status:



Guido-Reni-Charity

RENI Guido
La carità
1630 circa
olio su tela
137,2X106 cm
The Metropolitan Museum of Art - New York



L'allegoria della Carità è uno dei capolavori della maturità stilistica del bolognese Guido Reni, caposcuola del Classicismo seicentesco. Nel corso di due precoci soggiorni romani studiò l'arte antica e rimase affascinato dalla perfezione idealizzata delle opere di Raffaello. La sua pittura calibrata, di grande raffinatezza cromatica, stabilì un vero e proprio canone e fece ottenere all'artista incarichi del massimo prestigio, dai cicli di affreschi in Vaticano e al Quirinale ai dipinti realizzati per il duca di Mantova.
Anche la tela del Metropolitan Museum fu probabilmente richiesta da un committente altolocato, il principe Karl Eusebius von Liechtenstein (1611-1684), che visitò l'Italia nel 1629-1630. La prima menzione dell'opera, che risale al 1767, la localizza infatti nella collezione della casata.

La composizione di straordinaria efficacia, è incentrata sul contrasto tra le tonalità chiare e luminose e le masse morbide delle figure, e l'andamento rettilineo e angoloso dell'ambientazione, giocata su diverse gradazioni di grigi.
La Carità, impersonata da una giovane donna, è raffigurata frontalmente, al centro della scena; il volto sorridente e sereno, è invece girato su un lato, in ascolto di un bambino.
Altri due vengono amorevolmente sfamati e accuditi, mostrando in tal modo le caratteristiche della virtù rappresentata.

L'insieme ha una bellezza solenne...quasi scultorea.

Le superfici pulite paiono levigate con uno scalpello e il magistero di Reni è evidente nella resa della loro differenta consistenza, dalla morbidezza delle carni, alla rigidità delle stoffe, ai capelli scompigliati.
La ricerca di una grazia e di un'armonia ideali convive con il realismo dei gesti e dell'abbandono al sonno delfanciullo in primo piano. Le sfumature perlacee dei colori e la restituzione della luce, che pare accarezzare vesti e personaggi, sono esiti eguagliati da pochi artisti... ( Mar L8v )







Edited by Milea - 16/9/2021, 13:56
 
Web  Top
0 replies since 4/6/2010, 21:18   603 views
  Share