Dolci per San Valentino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2010, 17:46     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Cupcakes “Rossi” per San Valentino




Ingredienti

- 250 g di farina
- 20 g di cacao
- 1 cucchiaino di sale
- 230 ml / 200g di olio di semi o di arachidi
- 225 g di zucchero
- 2 uovo
- 3 cucchiai di colorante rosso (ma potete anche ometterlo- tanto non diventano rossi!)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 150 ml latticello
- 1 cucciaino di bicarbonato di soda
- 1 cucchiaino abbondante di aceto bianco
- 18 lamponi, per decorare




PREPARAZIONE



1. Scaldate il forno a 180°C. Foderate 18 stampini da muffin con i pirottini di carta e mettete da parte.
2. Mescolate in una ciotola media la farina, il cacao e il sale e mettete da parte.
3. Sbattete insieme l’olio e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite le uova, uno alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete il colorante rosso e la vaniglia e mescolate bene. Unite composto con la farina, alternandolo al latticello in due giri.
4. Mettete il bicarbonato di soda in una ciotola piccola, versateci sopra l’aceto e unite all’impasto, mescolando continuamente. Sbattete per 10 secondi.
5. Riempite gli stampini di impasto per tre quarti. Infornate e cuocete per 20-25 minuti o finché uno stecchino infilato al centro ne esce pulito. Fate raffreddare completamente prima di decorare.

Glassa al Philadelphia:
- 250 g di formaggio Philadelphia, ammorbidito a temperature ambiente
- 115 g di burro, ammorbidito a temperature ambiente
- 360 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/4 cucchiaino di sale
Sbattete insieme il Philadelphia e il burro per circa tre minuti fino ad amalgamarli bene. Unite lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e il sale, e sbattete lentamente per ottenere un composto liscio. Fate raffreddare la glassa per circa 10 minuti prima di usarla. Decorate i cupcakes con la glassa e un lampone.


Adattato da “The Confetti Cakes Cookbook” di Elisa Strauss,
articolo del New York Times.Fonte


Edited by Milea - 21/1/2012, 11:10
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2010, 17:41     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Biscotti alle nocciole
farciti con marmellata di lamponi

ricetta tratta da "Il libro d'oro dei biscotti" (pag.452)








Ingredienti (x 30-40 biscotti):

450 gr di farina bianca
200 gr di zucchero
130 gr di nocciole macinate finemente
250 gr di burro
2 uova leggermente sbattute
1 pizzico di sale

Inoltre:
160 gr di marmellata di lamponi (o di fragole)
50 gr di zucchero vanigliato







Preparazione


Setacciare in una terrina capiente la farina con il pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero e le nocciole macinate e mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Distribuire uniformente sul composto il burro tagliato a pezzetti piccoli e incorporarlo con il cucchiaio fino ad ottenere un composto granuloso. Unire le uova senza mescolare troppo, quindi rovesciare il composto sul tagliere leggermente infarinato e lavorarlo a mano fino a formare una palla liscia. Non lavorarlo troppo, altrimenti si formeranno delle crepe al momento di tagliare i biscotti. Dare all'impasto la forma di una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigo per almeno 1 ora.



Scaldare il forno a 190° (180°, se ventilato). Infarinare bene il tagliere e il mattarello e stendere la pasta ad uno spessore di circa 5 mm.
Per i biscotti pieni: ritagliare i biscotti con uno stampino rotondo di circa 5 cm di diametro (il libro prevedeva 2.5, ma mi parevano troppo piccoli). Per quelli tagliati a cuore: ritagliare con uno stampino ad estrattore del diametro di 5 cm un pari numero di corone (con il buchino a cuore) e basi (piene).

Trasferire i biscotti sulla placca da forno rivestita con carta forno, aiutandosi con una spatola o un coltello per non deformarli e avendo cura di tenerli a qualche cm di distanza l'uno dall'altro. Cuocere i biscotti per 12-15 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati (a me ne sono bastati 10). Farli raffreddare sulla piastra per 5 minuti, quindi spalmarli con un po' di marmellata (per quelli pieni distribuirne un velo su uno dei due biscotti; per quelli col buchino mettere un cucchiaino al centro del biscotto sfumando un po' di marmellata verso i bordi), unirli due a due premendo con delicatezza e spolverizzarli con lo zucchero vanigliato (o con quello a velo, una volta fatti raffreddare).

Consiglio: all'atto di spolverizzare i biscotti di zucchero a velo vi si riempiranno i cuori; per far vedere la marmellata, basterà immergere la punta del dito in poca acqua e picchiettarla delicatamente su di essa; in questo modo lo zucchero si scioglierà e il cuore tornerà limpido.



Fonte


Edited by Milea - 21/1/2012, 11:19
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2010, 01:03     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



San Valentino nel piatto?
Non può essere che al cioccolato!




sanvalentinovescovomart

San Valentino è il patrono della città di Terni, di Quero (BL), di Sadali (Sardegna) e di Vico del Gargano. Morì decapitato a Roma nell’anno 273, quando era già vescovo dall’anno 197. Stando alle fonti, aveva quasi 97 anni quando lo uccisero, il che contrasta un po’ con l’immagine che si ha del patrono degli innamorati… Ma sembra che molte leggende ispirate al suo apostolato concordino nel testimoniare questa sua attenzione a riappacificare le coppie in lite: del resto, nel suo ruolo di Vescovo non poteva non amare la concordia e cercare, comunque, di mettere pace fra i litiganti.

Sembra gli riuscisse molto bene, questo mestiere di paciere, e fino a tarda età: poi un certo soldato romano Furius Placidus, agli ordini dell’imperatore Aureliano, lo decapitò…

Perse la testa ma non la fama, però, se a tutt’oggi a Quero, il 14 di febbraio, lo si ricorda benedicendo le arance e lanciandole da un pendìo annesso all’Oratorio che porta il suo nome, e a Sadali gli si fa festa per ben tre giorni (non a febbraio, ma ad ottobre).

Ma poiché è patrono di Terni, ho pensato che l’unica ricetta che lo possa ricordare degnamente è il panpepato ternano che contiene, fra l’altro, anche la scorza d’arancio.

Il Valentino storico non può averlo assaggiato di sicuro, anche perché gli aranci arrivarono in Italia nell’alto medioevo, grazie al commercio col mondo arabo. Per non parlare poi di cioccolato e caffè! Però è divertente da fare (anche se apparentemente faticoso) e buono quasi quanto il nostro vescovo!

Vi proponiamo un dolce perfetto per ricordarlo nel giorno più romantico dell’anno: ovviamente il protagonista non può essere che un dessert al cioccolato!




Ingredienti

kg.1 e ½ di noci sgusciate
gr.300 di nocciole e altrettanto di miele
gr.300 di mandorle e altrettanto di cedro candito
gr.250 di pinoli
gr.400 di uva passa sminuzzata
la buccia grattugiata di un arancio
un pizzico di noce moscata e 2 bicchieri di mosto cotto
gr.200 di farina e altrettanto di zucchero
gr.700 di cioccolato fondente spezzettato
gr.100 di cacao amaro
2 tazze abbondanti di caffè ristretto
un pizzico di pepe nero



Preparazione



Pulite e spellate le noci, nocciole e mandorle: in un pentolino scaldate caffè, miele e mosto cotto ben mescolando. Sopra una spianatoia, mettete tutti gli altri ingredienti e, utilizzando il liquido appena tiepido, si cerca di incorporare il tutto (compresa la farina): non è un’operazione semplice, ma riesce se si preleva la materia prima un poco per volta. Si ottiene così un impasto semi-duro che va lasciato riposare una decina di minuti: da esso si prelevano tante piccole pagnottelle che si mettono a cuocere in forno su teglia infarinata. Il tutto per 35’ circa e a media caloria. Toglierli dal forno, lasciarli raffreddare e consumarli dopo alcuni giorni: il “riposo”, dicono, migliora il sapore!


FRAGOLE MALIZIOSE






Ingredienti per due persone

Fragole 200 gr di cioccolato al peperoncino
15 g di burro
1 cestino di fragole




Lavare ed asciugare bene le fragole. Far fondere il cioccolato a bagnomaria e poi togliere dal fuoco.
A questo punto aggiungere una noce di burro e mescolare bene in modo da ottenere un composto liscio.

Infilzare ogni fragola con uno spiedino di legno ed immegetela nel cioccolato fuso: fatele poi asciugare all'aria infilzando lo spiedino su una mezza patata.

Non appena il cioccolato sarà solido ponete le fragole nel frigorifero fino al momento di servirle.


Edited by Milea - 4/2/2015, 15:24
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2010, 01:19     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Torta San Valentino
cuore di cioccolato


Una squisita torta al cioccolato per San Valentino, un modo dolce e romantico di dire ti amo alla vostra lei o lui


_4minitorta-al-cioccolato-per-san-valentino


Ingredienti
(per 6/8 persone)

125 gr di burro,
300 gr di zucchero,
300 gr di farina,
100 gr di cioccolato fondente,
quattro uova,
una bustina di lievito vanigliato,
un bicchiere di latte,
scorza di limone
cannella grattugiate








Preparazione
Lavorate in una terrina il burro fino a montarlo bene e unitevi zucchero e tuorli. Quando avrete ottenuto una crema spumosa aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme, il latte e il cioccolato grattugiato.
Infine unite anche la cannella e la scorza di limone e per ultimi gli albumi montati a neve.
Trasferite l'impasto in una tortiera, possibilmente a forma di cuore imburrata e infarinata e mettete la torta in forno caldo a 180° C. per un'ora circa. Lasciate raffreddare, sformate e servite e... Dolce San Valentino!Fonte


Edited by Milea - 29/1/2012, 14:30
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2010, 22:43     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Per San Valentino
regala una Rosa... Cheese Cake!


Per San Valentino regalare rose è un classico, ma quando sono cheese cake sono una bella novità. Queste sono piccole e si mangiano in un boccone



Ingredienti

Per la base: 150 gr di biscotti secchi,80 gr di burro fuso Per il ripieno: 300 gr di ricotta, 2 uova, 150 gr di zucchero, Cointreau 3 cucchiani, 3 fogli di gelatina,200 gr di panna Per la gelatina: 250 di fragole, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiani di cointreau, 2 fogli di gelatina

Preparazione

Lo strato di gelatina: frullare le fragole con lo zucchero, 1 cucchiano di cointreau, 2 fogli di gelatina. Ammorbidire nell’acqua fredda i 2 fogli di gelatina, poi strizzarli e metterli nel tegamino con le fragole frullate e 1 cucchiano di cointreau. Fare intiepidire a temperatura ambiente e mettere nello stampino Mettere i 2 tuorli in una terrina aggiungere 100 gr di zucchero e sbatterli con una frusta fino a quando saranno spumosi.

Aggiungere alla ricotta i restanti 50 gr di zucchero e poi aggiungerlo alle uova poco per volta fino ad ottenere un composto omogeneo. Fare ammorbidire in acqua fredda la gelatina e metterlo in una casseruola con 3 cucchia di cointreau. Aggiungere il composto di ricotta la gelatina intiepidita e poi i 2 albumi montati a neve e 200 gr di panna montata e zuccherata. Tritare i biscotti nel mixer e mescolare con il burro fuso.

Riempire gli stampini di silicone prima con la gelatina e poi l'impasto con la ricotta, infine appoggiare sopra il composto di biscotti e burro steso e tagliato con un taglia biscotti della misura della formina. Mettere in frigo per tutta la notte, e poi non resta che farli saltar fuori dallo stampino.

Fonte


Edited by Milea - 21/1/2012, 11:44
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2010, 13:30     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Per San Valentino?
Un bel Brachetto d’Acqui






Quale potrebbe essere il vino ideale per festeggiare San Valentino? Una bottiglia che incontri il gusto anche femminile. Ed è per questo motivo che abbiamo pensato al prodotto principe del palato “rosa”: il Brachetto d’Acqui. Questo vitigno autoctono piemontese, ha origini antichissime ma è recente (anni settanta) la sua riscoperta e la sua valorizzazione da parte di alcuni produttori locali.

I suoi aromi e i suoi profumi hanno molto fascino sul pubblico femminile. I caratteristici e unici sentori di rosa e viola sono tipici di questo vitigno. Al palato risulta dolce, gradevole e armonico. Con sentore di fragole e una fragranza di mandola amara che lo rende per nulla stucchevole.

Per il dopo cena si accompagna molto bene alla pasticceria secca e alle crostate di frutta. Ma per dirla tutta i suoi abbinamenti ideali sono fragole e pesche. Di questo vino esistono due tipologie: frizzante naturale o spumantizzato; di bassa gradazione alcolica, l’ideale è servirlo a temperatura di cantina (14 gradi), cioè un po’ meno freddo di uno spumante tradizionale.

Tra le bottiglie che consigliamo c’è il Pineto della cantina Marenco, il Castelgaro di Bersano e il Sogno Rosso dell’azienda Pizzorni.
Fonte


Edited by Milea - 21/1/2012, 11:47
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2012, 11:41     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Ricetta veloce per San Valentino
Muffin al cioccolato



Una ricetta veloce per dare un tocco di dolce al nostro San Valentino. Attenzione però, questa ricetta richiede poco tempo ma molta precisione


mafin

Ingredienti ( per circa 10 muffin )
250 gr di farina
50 gr di cacao amaro
una bustina di lievito
150 gr di zucchero
un uovo
250 ml di latte
un pizzico di sale



Preparazione


Setacciate insieme la farina al cacao amaro in modo tale che non si formino grumi, aggiungete poi lo zucchero, lo lievito e un pizzico di sale. In un’altra ciotola sbattete l’uovo e mescolatelo al latte.
Versate uovo e latte nella ciotola della farina e mescolate bene il tutto: il risultato deve essere un impasto molto morbido e cremoso. Predisponete le formine per i muffin e riempitele fino a 3/4 della loro capacità.
Infornate a 180° per 20 minuti: i vostri muffin coccolosi al cioccolato sono pronti! Potete guarnirli con fiorellini di zucchero, gocce di cacao…sbizzarritevi!
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2012, 11:56     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Cuoricini al cioccolato


I cuoricini al cioccolato sono dei biscottini golosi e sfiziosi che potete preparare per il giorno di San Valentino Li potete confezionare in una bella scatola e vedrete che rimarrà a bocca aperta.


cuoricini-cioccolato




Ingredienti
(dosi per 4 persone)


• Mandorle 130g
• zucchero 130 g
• farina 125 g
• cacao 40 g
• burro 130 g
• cioccolato fondente 50 g
• cioccolato bianco50 g









Preparazione

In una placca da forno, adagiate un foglio di carta da forno e versateci sopra le mandorle, fatele tostare per una decina di minuti, non si devono assolutamente scurire e/o bruciare, quindi in base al tipo di forno che avete (ognuno conosce i suoi polli) cercate di stare attente. Spegnete il forno e fate raffreddare le mandorle. Mettete le mandorle nel mixer con 40 gr di zucchero e frullatele fino ad ottenere una farina.

Prendete una ciotola e mettete la farina, la farina di mandorle, il cacao, il burro freddo a pezzettini e lo zucchero rimasto, impastate e poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendete la pasta con un mattarello e fate una sfoglia spessa circa 1 centimetro, ritagliate tanti cuoricini e man mano metteteli in una teglia coperta dalla carta da forno.

Cuocete questi biscottini in forno preriscaldato a 160°C per 15 minuti. Nel frattempo sciogliete separatamente il cioccolato fondente e il cioccolato bianco, con una spatolina cospargete abbondantemente un cuoricino con uno dei due cioccolati e mettete sopra un altro cuoricino. Ripete l’operazione per tutti i biscotti che avete. Fate asciugare questi doppi cuoricini e poi serviteli e confezionateli a vostro piacere. Fonte

 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2012, 12:07     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Mousse al cioccolato bianco


La mousse al cioccolato bianco è un dessert goloso e molto romantico perfetto per rendere speciale una cenetta a due, magari provate a farla proprio oggi che è San Valentino! La mousse al cioccolato bianco è buonissima e anche facile da fare in casa, l’unico momento critico è quando sciogliete la gelatina, dovete farlo bene in modo che poi la mousse sarà della giusta consistenza! Divertitevi a fare decorazioni romantiche a base di frutta o di cioccolato!


mousse-cioccolATO-bianco





Ingredienti
(dosi per 4 persone)

• latte: 150 gr
• vaniglia: 6 bacche
• gelatina in fogli: 6
• cioccolato bianco: 280 gr
• panna montata: 300 gr









Preparazione

Prendete un pentolino e mettete il latte con la vaniglia e portate a ebollizione a fuoco dolce. Nel frattempo in una ciotola mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.

Prendete i fogli di gelatina, strizzateli e metteteli nel latte caldo, mescolate bene per farli sciogliere. Poi filtrate il latte con un colino a maglia fitta e incorporate il cioccolato bianco fuso a bagnomaria e mescolate bene.

Quando questa crema sarà tiepida o fredda incorporate la panna montata e mescolate dal basso verso l’alto. Mettete questa crema in quattro ciotoline e poi tenetele in frigorifero per almeno 4 ore. Decorate a piacere e servite!
Fonte


Edited by Milea - 6/2/2012, 21:45
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 12:16     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Crostata al cioccolato


Per realizzare questa torta ci vuole un po’ di tempo ma potete fare prima la base di crostata, ad esempio la sera prima e farcirla in seguito.

dolce-cioccolato




Ingredienti
(dosi per 2 persone)

• 50 g di farina
• 25 g di burro (per la base)
• un tuorlo
• 20 g di zucchero
• 60 ml di panna fresca
• 100 g di cioccolato fondente
• 20 g di burro (per la crema)












Preparazione

Prendete il mixer e mettete dentro farina, zucchero e burro ammorbidito fatto a pezzetti, poi unite il tuorlo e continuate a mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Formate una palla e mettetela in frigorifero per 30 minuti.

Stendete la pasta a 3 mm di spessore e rivestite uno stampo a forma di cuore di circa 13 centimetri, bucherellate il fondo con la forchetta, mettete sopra la carta da forno e sopra dei fagioli secchi, questo serve per non far gonfiare la base. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, il burro e la panna, fate raffreddare questa cremina e poi usatela per farcire la crostata, coprite con la pellicola e fate riposare il dolce in frigorifero per circa 4 ore. Decorate con riccioli di cioccolato e zucchero a velo e servite.
Fonte
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2012, 12:26     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Cuore al cioccolato


Il cuore al cioccolato è una torta golosa e raffinata che risveglierà i sensi e le papille gustative di tutti, soprattutto del vostro lui. Per realizzare questa ricetta occorreranno circa 75-80 minuti


cuore-torta-cioccolato




Ingredienti
(dosi per 4 persone)


• 250 g di cioccolato fondente
• 100 g di burro
• 100 g di farina 00
• 150 g di zucchero
• 6 uova
• 150 g di marmellata di arance
• 1 dl di panna fresca
• 1 pizzico di sale






Preparazione

Tagliate a pezzettini 150 grammi di cioccolato fondente e poi scioglietelo a bagnomaria, poi quando sarà fuso aggiungete il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, mescolate e cuocete a fuoco dolce. Separate i tuorli dagli albumi. Con lo sbattitore elettrico montate gli albumi e un pizzico di sale a neve ben ferma. I tuorli invece batteteli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e gonfio.

Al composto di uova e zucchero unite il burro fuso con il cioccolato e la farina, mescolate e poi incorporate gli albumi montati a neve, mescolate solo dal basso verso l’alto per non farli smontare. Imburrate e infarinate uno stampo a forma di cuore e versatevi dentro l’impasto, livellatelo e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Sfornate il dolce, fatelo raffreddare un po' e poi mettetelo su un piatto, con un coltello ben affilato dividete la torta in due strati, farcite la base con la marmellata e poi ricomponete la torta. Nel frattempo sciogliete il cioccolato rimasto e la panna a bagnomaria, poi mettete questa crema in frigorifero per 15 minuti. Montate la crema ganachè con la frusta per renderla più soffice e poi usatela per ricoprire tutta la torta. Decorate con cuoricini di zucchero e servite.
Fonte


Edited by Milea - 6/2/2012, 23:00
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 12:35     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Muffin romantici al cioccolato


Questi muffin sono deliziosi, fateli almeno due ore prima perchè la panna montata potete metterla solo quando si saranno raffreddati del tutto, altrimenti si potrebbe sciogliere.


muffin-san-valentino.cuoricini

Ingredienti (dosi per 4 persone)
• 60 gr di burro
• 30 gr di cacao amaro
• 50 gr di cioccolato fondente
• 160 gr di farina
• 3 cucchiaini di lievito
• un cucchiaio di miele
• 125 ml di latte
• 1 pizzico di sale
• 1 uovo
• 125 gr di zucchero
• panna montata spray
• cuoricini di zucchero



Preparazione

Prendete una ciotola e mettete farina, lievito, sale, zucchero e cacao, poi aggiungete l’uovo mescolato con il latte, il miele e il burro fuso, mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Unite quindi il cioccolato fuso a bagnomaria e mescolate bene.

Dividete il composto dentro 12 pirrottini per muffin e cuocete i dolci in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa.
Fate raffreddare i muffin e poi decorateli con un ciuffo di panna montata e cuoricini di zucchero. Fonte

 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2012, 12:58     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Dolcetti dal cuore fondente


Questi muffin sono deliziosi, fateli almeno due ore prima perchè la panna montata potete metterla solo quando si saranno raffreddati del tutto, altrimenti si potrebbe sciogliere.


dolcetti-cioccolato





Ingredienti
(dosi per 4 persone)



• 150 g di cioccolato fondente
• 150 g di burro
• 100 g di zucchero
• 40 g di farina 00
• pangrattato o 3-4 biscotti secchi sbriciolati finemente
• 3 uova
• 100 g di lamponi
• zucchero a velo
• 1 pizzico di sale








Preparazione

Sminuzzate il cioccolato e poi mettetetelo in una ciotolina con lo zucchero e 140 gr di burro a pezzetti, fate sciogliere il tutto a bagnomaria facendo attenzione che non ci sia nessuna infiltrazione di acqua.
Fate raffreddare un po’ il cioccolato e poi unite, le uova una per volta, un pizzico di sale e 30 gr di farina setacciata, mescolate bene con una spatolina per amalgamare tutti gli ingredienti. Imburrate 4 stampini monoporzione con il burro rimasto e cospargete le pareti con i biscotti sbriciolati o con il pangrattato, suddividetevi dentro il composto al cioccolato, livellate la superficie e poi copriteli con la pellicola trasparente e metteteli in freezer per 2 ore.

Prendete gli stampi e cuoceteli, mentre sono ancora congelati, in forno preriscaldato a 220°C per 15 – 16 minuti. Sformate i dolcini in dei piattini da portata, decorate con i lamponi e spolverizzate con lo zucchero a velo. Serviteli subito ben caldi. Fonte
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2012, 13:31     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Mini cheesecake a forma di cuore


I mini cheesecake non sono difficili da fare però come sempre il cheesecake richiede un po’ di tempo sia per la preparazione che per la cottura e il rassodamento quindi l’ideale sarebbe prepararlo il giorno prima in cui volete servirlo, così può stare tutta la notte in frigorifero.

cheese-cake

Ingredienti (dosi per 4 persone)

• 200 gr di biscotti digestive
• cannella
• 80 gr di burro
• 30 gr di amido di mais
• 1 cucchiaino di cannella
• 1 limone
• 200 ml di panna fresca
• 1,2 kg di Philadelphia
• 5 uova (3 intere + 2 tuorli)
• 1 bustina di vanillina
• 200 gr di zucchero
• caramello



Preparazione

Mettete i biscotti nel mixer e sminuzzateli, poi aggiungete la cannella e il burro sciolto, impastate e poi foderate una tortiera oppure gli stampi a forma di cuore in silicone. Se non li avete i cuoricini li ritagliamo dal cheesecake grande! Dopo aver fatto la base mettete la tortiera in frigorifero per un’ora.

In una ciotola mettete le uova intere e i tuorli, la vanillina e lo zucchero e sbattete il composto, aggiungete il philadelphia amalgamandolo bene in modo che il composto sia cremoso e senza grumi, poi aggiungete il succo di limone, la maizena, il sale, la cannella e infine la panna che però non dovete montare, continuate a mescolare tutto insieme fino ad avere un composto omogeneo.

Versate il composto dentro lo stampo con la base di biscotto e mettete in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C e continuate la cottura per altri 30/40 minuti. Se vi accorgete che comincia scurirsi coprite con la carta stagnola. A cottura ultimata spegnete il forno, apritelo un pò è lasciate raffreddare lì il cheesecake per almeno mezz’ora.

Mettete sopra il caramello e ponete il dolce in frigorifero per almeno 6 ore. Sformate il cheesecake e se non avevate gli stampi a forma di cuore usate gli stampi per i biscotti o il coltello per ritagliare dei cuoricini.
Fonte


 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2012, 13:47     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Pizza romantica a forma di cuore


La pizza romantica è facilissima da preparare, se volete potete anche usare la base pronta stesa, ritagliate il cuore e con i ritagli di pasta fate altri cuoricini e li mettete sopra.

pizza-romantica


Ingredienti
(dosi per 2 persone)

• 500 gr di pasta per pizza
• 2 mozzarelle da 125 gr
• salsa di pomodoro
• olio
• sale
• pepe
• salame
• olive nere a rondelle






Preparazione

Preparate la pasta per la pizza seguendo la nostra ricetta, poi stendetela e date all’impasto la forma di un cuore. Mettete i due maxi cuori in due teglie coperte con la carta da forno. Prendete una ciotolina e mescolate salsa, olio, pepe e sale, mescolate bene e poi spalmate questa salsa sulla pizza.

Cuocete la pizza in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti. Nel frattempo spezzettate la mozzarella e tagliate le olive a rondelline e il salame a forma di cuoricini.

Mettete sulla pizza la mozzarella e le olive e poi completate con i cuoricini di salame, ponetela di nuovo in forno e completate la cottura per altri 10 – 15 minuti. Completate con un filo di olio e servite.
Fonte



Edited by Milea - 21/1/2012, 13:54
 
Top
28 replies since 11/2/2010, 17:46   3607 views
  Share