Melanzane al cioccolato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2016, 14:39     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,031
Reputation:
+25,082
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Melanzane al cioccolato





Difficoltà: facile
Preparazione: 1 h
Cottura: 10’
Calorie: 377 Kcal/Porz


Tipico dessert estivo della costiera amalfitana, le melanzane al cioccolato sono una ricetta molto originale che fa parte della cucina campana ed in particolare della piana di Sorrento. La ricetta classica, ma anche le varianti più famose, venivano solitamente servite per Ferragosto ma ora nelle migliori pasticcerie si possono trovare tutto l'anno. Le melanzane al cioccolato sono originali e deliziose, si possono preparare in tanti modi: la ricetta tradizionale ha molte interpretazioni diverse, perchè i maestri pasticcieri non amavano tramandare le proprie ricette, quindi le dosi precise erano top secret e venivano modificate di volta in volta.





Ingredienti (per 4 persone)

1 kg di melanzane lunghe e SENZA SEMI
(per sapere se sono senza semi toccate la punta, deve essere morbida )
150 g di cioccolato al latte o fondente nero (al 70% minimo di cacao)
50 g di scorza di cedro candito a cubetti
100 gr di mandorle a lamelle
100 gr pinoli
olio per friggere (di arachide o di oliva)
zucchero, farina, uova ,cacao dolce.
vermout e rum Bacardi





Procedimento

Sbucciate, tagliate le melanzane per il lungo a fette spesse circa 1 cm. e scaldatele in acqua senza sale. Scolatele e mettetele ad asciugare su una tovaglia. Aggiungete ad ognuna lo zucchero. Cosparse di zucchero, devono riposare tutta la notte. Il giorno dopo si friggono. Prima si passano nella farina poi nell'uovo. Scolatele dall'olio in eccesso su carta assorbente, ma ancora calde passatele nello zucchero e cacao dolce.

Prendete una pirofila e mettete uno strato di crema al cioccolato al latte (alcune ricette prevedono anche il fondente) e cedro candito tagliato sottile, mandorle, pinoli. Proseguite così alternando cioccolato, melanzane e frutta secca fino ad esaurimento degli ingredienti. Ultimare con cioccolato, cedro emandorle. Per finire vermout e rum Bacardi in parti uguali e coprire tutta la pirofila. Cuocete le melanzane al cioccolato in forno caldo a 150°C per 10 minuti circa. Mettete in frigo e mangiatele il giorno dopo. Più rimangono in frigo più sono buone.

Consigli
Servite le melanzane al cioccolato tiepide o fredde. Questo piatto è ottimo anche da fare in anticipo, magari al mattino per la sera, possiamo considerarlo una parmigiana dolce, quindi come la versione classica, è facilmente trasportabile e ottimo da gustare anche il giorno dopo. Cercate di superare lo scetticismo dell’accoppiata melanzana e cioccolato, vedrete che vi sorprenderà.


Edited by Milea - 10/6/2022, 22:45
 
Web  Top
0 replies since 23/9/2016, 14:39   175 views
  Share