Farfalle al caffè

« Older   Newer »
  Share  
**Rita**
view post Posted on 17/9/2009, 16:40     +1   +1   -1




Le farfalle al caffè





Occorrente per 200 g di farfalle: 100-150 ml panna da cucina fresca (è meglio), 2 o 3 cucchiaini di caffè preparato, prosciutto crudo a dadini, una noce di burro e caffè in polvere q.b.

Sciogliete la noce di burro in una padella abbastanza capiente, quindi soffriggete a fuoco basso i dadini di prosciutto. Quando il grasso si sarà un po’ sciolto, aggiungete la panna a filo e i cucchiai di caffè, quindi fate rapprendere appena appena e togliete dal fuoco. Scolate la pasta al dente e ripassatela in padella per un paio di minuti, spolverando con il caffè in polvere come fosse parmigiano.



Edited by RockCafè - 13/4/2014, 11:46
 
Top
**Rita**
view post Posted on 31/1/2014, 11:30     +1   +1   -1




Farfalle con crema di nocciole e caffè




Ingredienti (per 4 persone)

320g di pasta (farfalle)
50g di nocciole sgusciate
100ml panna fresca
50g di pangrattato
1 cucchiaino di caffè in polvere
100g di burro
qualche stelo di erba cipollina
noce moscata, cannella in polvere
sale,pepe




Sminuzzare grossolanamente le nocciole, trasferirle in una ciotola, aggiungere la panna e 70g di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Profumare con la noce moscata, una punta di cannella e la polvere di caffè (io usato il caffè solubile), poi lavorare il composto con una forchetta per amalgamare bene, regolare di sale e pepare a piacere.
Lessare la pasta, nel frattempo sciogliere il burro rimasto in una padellina antiaderente a fiamma media e quando sarà spumeggiante rosolare il pangrattato. Scolare la pasta al dente, condirla con la crema di nocciole al caffè, l'erba cipollina lavata, asciugata e sforbiciata e il pangrattato preparato, tenendone da parte un paio cucchiai.
Mescolare bene e servire subito nei piatti individuali spolverizzando con il pangrattato rosolato rimasto.

NOTE:
-usando il caffè solubile, si è sparso in cucina un profumo che ricorda il cappuccino... il piatto è risultato delicato, probabilmente con la polvere per la moka, si ottiene un sapore più deciso.
-per questa volta ho seguito le dosi alla lettera, ma a parer mio la quantità di burro può essere ridotta quasi della metà, si ottiene un piatto più leggero, ma comunque saporito. (da ricetta le calorie per porzione sono 630!)
-ho aggiunto un mestolino di acqua di cottura della pasta nella crema di nocciole, volevo una consistenza più cremosa.

fonte


Edited by RockCafè - 13/4/2014, 11:50
 
Top
1 replies since 17/9/2009, 16:40   110 views
  Share