Come creare le candele in casa, Tutorial

« Older   Newer »
  Share  
*stellinat*
view post Posted on 29/7/2014, 14:38 by: *stellinat*     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Candele romantiche fai da te



imageedit_12_3004444788


Preparare qualche graziosa candela per illuminare e rendere più intima una tranquilla cenetta a due, è sicuramente una buona idea. Ogni candela, anche la più semplice, ha sempre un particolare fascino, ma realizzarne qualcuna con le proprie mani, magari a forma di cuore, potrà dare alla serata un tocco di romanticismo in più, specialmente aggiungendovi qualche goccia di essenza profumata. Leggendo questa guida, avrete modo di avere utili consigli per creare due graziose candele da utilizzare come 'centrotavola'.

Prendete un pentolino, versatevi l'acqua e fate sciogliere la cera bianca in grani a bagnomaria. Per ottenere le candele profumate, dovete procurarvi l'essenza, quindi a questo punto versate una decina di gocce di olio di rosa e aggiungetevi una pastiglia di colorante rosso (potete trovare il tutto nei negozi “fai da te”), poi fate sciogliere completamente la cera, mescolandola dolcemente con il manico di un cucchiaio. Intanto preparate lo stampo.

Prendete due stampi a forma di cuore, che troverete in un centro di bricolage, oppure utilizzate le semplici forme in alluminio o in ceramica per cuocere i biscotti che forse avete già in casa o che troverete anche nel reparto casalinghi dei supermercati. Inserite uno stoppino in ogni forma, legandone l'estremità superiore allo stecco di legno, che dovete poi appogggiare sul bordo dello stampo.

Ora iniziate a versare lentamente la cera sciolta negli stampi a forma di cuore e in questa fase, è molto importante fare in modo che lo stoppino resti sempre in posizione verticale, poi fate raffreddare il tutto. Dopo qualche minuto controllate come procede il lavoro: se notate che durante l'asciugatura si sta formando un po' di avvallamento attorno allo stoppino, riempitelo velocemente facendovi colare sopra ancora qualche goccia di cera ben calda.

Quando la cera sarà abbastanza fredda, mettete gli stampini in un contenitore e passateli in frigorifero. Appena la solidificazione sarà completa, procedete togliendo la candela da ogni formina, tirando dolcemente il bastoncino di legno; se è il caso, aiutatevi nell'operazione inserendo con delicatezza, tra lo stampino e la cera, la punta di un coltello. Slegate lo stoppino e tagliatelo in giusta misura.

Le vostre romantiche e profumate candele a forma di cuore, ora sono pronte: potete sistemarle in un piattino di ceramica o di vetro fissandole ad esso con un po' di cera calda, e se volete dare al tutto un tocco di raffinatezza, distribuite su piattino, attorno alle candele, qualche petalo di rosa. Fonte



Edited by Milea - 9/9/2021, 10:44
 
Top
22 replies since 29/7/2014, 12:39   16648 views
  Share