Come creare le candele in casa, Tutorial

« Older   Newer »
  Share  
*stellinat*
view post Posted on 29/7/2014, 14:23 by: *stellinat*     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Come realizzare una candela
a forma di budino




candela-budino


Molto spesso si vuole abbellire la casa, mettendo dei soprammobili, ma non sempre si ha intenzione di spendere molto. È possibile invece, spesso, realizzare qualcosa di molto interessante con quello che si trova in casa. In questa guida vedremo come si può realizzare una originalissima e divertente, candela a forma di budino da sfoggiare come centrotavola. È interamente realizzata con la cera in gel e decorata con le cere liquide colorate. Aggiungendo l'essenza di arancio, dalle note fresche e fruttate e dall'azione rilassante e armonizzante, rende tale candela perfetta da accendere durante una tranquilla merenda tra amiche.

Assicurati di avere a portata di mano:
Cera in gel trasparente
200 g Colorante arancione per cera
Stoppino cerato bianco
Penne a cera liquida gialla e arancione
Gemme di vetro rosse
Olio per candele all'arancia
Stampo da budino
Pentolini per bagnomaria
Cucchiaio di legno
Forbici
Piatto piano di vetro
Portastoppino

La cera in gel e tutto l'occorrente per le decorazioni possono essere reperiti in negozi di bricolage o di hobbistica. Per iniziare si deve spezzettare la cera in un pentolino e colorarla con alcune gocce di colorante arancione. Aggiungere 6-7 gocce di olio all'arancia per profumare l'impasto. Successivamente sciogliere la cera a bagnomaria, a fuoco basso, mescolando continuamente per non fare attaccare la cera al pentolino. Una volta che è ben amalgamata, versarla nello stampo. Una volta che la cera è completamente solidificata, si può capovolgere lo stampo su un piatto di vetro per far scivolare il 'budino' di cera.

Utilizzando un porta stoppino si deve realizzare al centro del "budino" un foro perfettamente verticale, quindi si deve inserire lo stoppino cerato, tagliandolo della giusta misura.
Una volta inserito lo stoppino, attendere un poco affinché si solidifichi la cera e lo stoppino non cada o fuoriesca dalla sua sede Quindi si può iniziare a decorare la candela a piacere con i pennarelli a cera liquida. Finite le decorazioni si deve quindi procedere lasciando asciugare e solidificare perfettamente la decorazione per circa dodici ore.

Se si volesse decorare ulteriormente il budino di cera, si possono realizzare alcuni canditi, appoggiando alcune gemme di vetro rosse sulla cima della candela e fissarle con una leggera pressione delle dita. Per estrarre perfettamente la candela-budino dallo stampo, è opportuno, prima di versare la cera in gel, di strofinare accuratamente tutte le scanalature della forma con un batuffolo di cotone imbevuto con alcune gocce di olio di oliva, in modo che la cera non si attacchi alle pareti del contenitore. Ultimata la candela si può utilizzare al meglio come centrotavola profumato. Fonte




Edited by Milea - 9/9/2021, 10:35
 
Top
22 replies since 29/7/2014, 12:39   16648 views
  Share