Come creare le candele in casa, Tutorial

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 29/7/2014, 13:40 by: Milea     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come realizzare una candela
con effetto ghiaccio




Ice-Candle-Square



Assicurati di avere a portata di mano:
paraffina o stearina
stoppino
pentola antiaderente o due pentole normali
stampo per candele
pezzetti di ghiaccio

gr_231956_3516437_553407

Questo effetto è davvero magico ed è abbastanza semplice da fare. Il procedimento consiste, in pratica, nel fare una candela semplice, ma c'è un passaggio in più, che andremo a vedere nello specifico. Prima di tutto si deve far sciogliere la cera a bagno maria. La paraffina e la stearina, i materiali con cui si fanno le candele, fondono verso i 60°-65° C. Se avete una padella antiaderente, potete semplicemente far sciogliere la sostanza, che sceglierete, tra le due di prima, mettendola in pentola a fiamma molto bassa. Se non disponete di pentole antiaderenti, potete ricorrere al metodo tradizionale del bagno maria, utilizzando due pentole normali: questo processo richiede più tempo. La miscela sarà sciolta del tutto quando il composto sarà senza grumi e trasparente.
Dopo la fase dello scioglimento, passiamo alla fase della colorazione: prendete una stecca di colore per paraffina della grandezza giusta in base alla quantità di paraffina che state utilizzando: sulle confezioni di queste stecche saranno indicate semplicemente le quantità giuste.

Terza fase è quella della profumazione con la propria essenza preferita. Prendere, quindi, l'olio essenziale che più gradite e ponetelo nel composto; attenzione però, perché 10 ml di olio essenziale servono per 1 litro di paraffina, quindi regolatevi in proporzione. Girare bene è assolutamente necessario, altrimenti si creeranno delle macchie oleose nel miscuglio.

Una volta che il composto è pronto, prepariamo lo stampino della forma che vogliamo dare alla candela e immergiamo 3-4 volte lo stoppino nella cera per rafforzarlo e rendere la sua bruciatura uniforme. Posizionare e fissare lo stoppino, come meglio preferite, nel formino e riempite quest'ultimo di ghiaccio a pezzetti fino a metà. Velocemente si dovrà versare la cera liquida nello stampo e riempirlo completamente. Il ghiaccio si scioglierà, però non prima che la cera si indurisca almeno un po': ciò provocherà dei vuoti nella struttura della candela davvero particolari ed apprezzabili. Quando la cera sarà completamente solidificata, si potrà togliere l'acqua all'interno della candela, capovolgendo lo stampo.

Prima dell'uso, aspettare che la candela si solidifichi per almeno 24 ore, soprattutto se siete in un luogo molto umido, altrimenti si potrebbero creare dei punti molli durante la combustione. Fonte



Edited by Milea - 9/9/2021, 09:45
 
Web  Top
22 replies since 29/7/2014, 12:39   16648 views
  Share