Come creare le candele in casa, Tutorial

« Older   Newer »
  Share  
*stellinat*
view post Posted on 29/7/2014, 13:32 by: *stellinat*     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:



Come realizzare una candela marmorizzata



Le candele rustiche o marmorizzate sono davvero molto belle, dei veri e propri complementi d'arredo, da utilizzare anche come soprammobili, oltre che a decorare la tavola per un'occasione particolare. Si possono realizzare facilmente anche in casa, sia usando candele che già possiedi sia creandole ex novo con la cera. In ogni caso il risultato sarà strabiliante.

Assicurati di avere a portata di mano:
cera solida incolore
coloranti per candele
stampi per candele
pentolino
bastoncino di legno
bacinella con acqua fredda
stoppini
coltellino affilato o pelapatate

Se vuoi utilizzare delle candele che già possiedi e decorarle per trasformarle in candele marmorizzate, procurati della cera solida incolore, mettine una piccola quantità in un pentolino e inizia a scaldarla. Quando si sarà sciolta aggiungi del colorante per candele, il colore lo puoi scegliere tu, e mischialo alla cera fusa con un bastoncino di legno.



Prendi la candela che vuoi decorare ed immergila velocemente nella cera fusa colorata, lasciala in immersione per pochi secondi e poi estraila e falla raffreddare. Ripeti la stessa operazione con altra cera incolore unendo di volta in volta dei coloranti diversi e sovrapponendo i vari strati di cera. Lascia asciugare la candela ogni volta che la immergi nella cera calda affinché i vari colori non si mischino per effetto del calore.

Quando avrai terminato le immersioni, prima che la candela si raffreddi completamente, con un coltellino molto affilato, meglio ancora con un pelapatate, inizia a sbucciare delicatamente la candela. In questo modo, piano piano affioreranno i vari strati di colore sottostanti creando l'effetto marmorizzato.

Ora fondi nel pentolino una piccola quantità di cera incolore e immergi lentamente la candela facendola ruotare, in questo modo non solo le imperfezioni dovute alla sbucciatura si scioglieranno, ma le macchie di colore si mischieranno tra loro creando l'effetto marmorizzato. Immergi in acqua fredda la candela finita.

Se invece vuoi creare una candela marmorizza magari con una forma particolare
, procurati degli stampi per candele e della cera incolore da fondere. Inizia a sciogliere una certa quantità di cera unitamente a del colorante per candele. Quando sarà sciolta, versala nello stampo facendolo ruotare in modo che la cera aderisca alle pareti.

Ripeti il procedimento con dell'altra cera di colore diverso, aspettando che quella versata nello stampo si solidifichi. Posiziona nello stampo lo stoppino, poi fondi la quantità di cera incolore necessaria per realizzare la candela vera e propria, se preferisci puoi anche colorarla, e versala velocemente nello stampo fino a riempirlo. Metti lo stampo in una bacinella piena di acqua fredda e lascialo in immersione per un' ora, poi lo puoi togliere e lasciare asciugare la candela almeno ventiquattro ore prima di estrarla dallo stampo. Fonte




Edited by Milea - 9/9/2021, 08:33
 
Top
22 replies since 29/7/2014, 12:39   16648 views
  Share