Come creare le candele in casa, Tutorial

« Older   Newer »
  Share  
*stellinat*
view post Posted on 29/7/2014, 12:55 by: *stellinat*     +5   +1   -1
Avatar


Group:
Tazzulella fumante
Posts:
1,149
Reputation:
+202

Status:




Come creare candele utilizzando la cera



candele_cera


L'arte di creare candele con la cera risale addirittura all'epoca dei Romani. La differenza tra ieri e oggi, però, è davvero molto grande. Un tempo le candele servivano a fornire l'illuminazione perché non esisteva l'elettricità. Oggi, quindi, le candele non servono di certo ad illuminare ma a decorare e a profumare gli ambienti. In questa guida vi spiegherò passo dopo passo come creare candele utilizzando la cera. È un metodo semplice che vi permetterà di creare delle vere e proprie opere d'arte. Vediamo insieme il processo base.

Assicurati di avere a portata di mano:
pentolino per sciogliere la cera
colorante alimentare e olio essenziale a scelta (facoltativi)
stoppino
spiedino
stampo

Per prima cosa bisogna procurarsi la cera d'api. La si trova in due formati. Puoi acquistare i fogli di cera presso negozi specializzati o in panetti direttamente dagli apicoltori. Se volete realizzare delle candele artistiche la seconda soluzione è quella che fa per voi. Ovviamente il costo è altino perché c'è una lunga lavorazione alle spalle. Accertatevi che sia pura cera d'api e non contenga altri ingredienti. Prima di tutto dobbiamo sciogliere la cera in un pentolino. Utilizziamo una vecchia pentola o una lattina o altro contenitore simile purché proteggiamo le parti taglienti e quelle roventi.

Tagliate il panetto di cera a pezzetti e aggiungete dell'acqua. Quando la cera si sarà sciolta completamente salirà a a galla. Se volete creare una candela colorata e profumata, aggiungete poche gocce di olio essenziale a vostra scelta e del colorante alimentare in modo da non dover inalare sostanze dannose. Se invece non desiderate aggiungere nè colorante nè olio procedete con lo scioglimento.

La cera d'api vergine ha un bel colore giallo e profuma divinamente. Dopo aver messo questi ingredienti, raccoglietela con una specie di mestolo o con una paletta e mettetela nell'apposito stampino.
La cosa importante è il posizionamento dello stoppino. Per poterlo mettere al posto giusto, prendete uno spiedino e attorcigliate un'estremità dello stoppino allo spiedino. Mettete ora il vostro spiedino in posizione orizzontale poggiato sul bordo dello stampo con lo stoppino sospeso al centro. Versate ora la cera fino al livello desiderato e lasciate raffreddare.

Quando la cera si sarà raffreddata del tutto sformate e la vostra candela è pronta. Se volete fare delle candele particolari scegliete stampini per dolci a forma di stella o di albero di Natale o di qualsiasi altra cosa. Anche i barattoli degli omogeneizzati decorati sono degli stampini perfetti!. Fonte





Edited by Milea - 9/9/2021, 08:23
 
Top
22 replies since 29/7/2014, 12:39   16648 views
  Share