Come creare le candele in casa, Tutorial

« Older   Newer »
  Share  
Milea
view post Posted on 29/7/2014, 12:39 by: Milea     +7   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:



Come creare le candele in casa




Le candele sono molto semplici da costruire; sono costituite da due ingredienti: uno stoppino e della cera. La cera può essere di vari tipi o si possono anche riutilizzare vecchie candele.
Lo stoppino, invece, è importante che sia proporzionato al diametro della candela altrimenti potrebbe bruciare troppo velocemente o spegnersi.

Se si desidera realizzare candele profumate, occorre procurarsi oli profumati ed essenze da versare direttamente nella cera liquida. sono reperibili un po' ovunque dal negozietto tutto a un euro alla profumeria più ricercata.
È opportuno munirsi anche di stampi di varie forme in base al tipo di candela che si vuole realizzare.
Si possono acquistare stampi specifici, acquistabili nei negozi di bricolage, oppure ricorrere a metodi più caserecci come barattoli di latta, pentolini e quanto altro si riesca a reperire..Se poi volete raggiungere risultati professionali nella decorazione delle candele, munitevi anche di taglierini, pennelli, coloranti per cera, becchi d’oca, spatole e scalpelli e datevi da fare con la fantasia!

Assicurati di avere a portata di mano:
cera o vecchie candele
stoppini proprorzionati allo stampo
stampi vari, comprati o fatti in casa
oli profumati se si desidera profumarle

Per procedere alla realizzazione delle candele, occorre sciogliere la cera o i pezzetti di candele rotte a bagnomaria. Aggiungeteci il colorante solo quando sarà completamente fusa!

A questo punto versate la cera liquida negli stampini unti con olio da cucina, (così facendo non rischiate la candela fastidiosamente aderisca allo stampo); prestate attenzione che gli stoppini siano rigidi e centrali o potrebbe venire a crearsi una candela un po' pasticciata.

Per favorire la solidificazione della cera è opportuno a questo punto mettere lo stampo nell’acqua fredda, badando di non bagnare la cera contenuta all’interno.
Non è assolutamente obbligatorio, personalmente la lascio asciugare da sola ma se avete fretta è il metodo più indicato.

Quando la candela è ben solidificata, occorre estrarla dallo stampo, tirando lo stoppino molto delicatamente. Fate attenzione però a non romperlo o il procedimento dovrà essere ripetuto nuovamente con uno stoppino integro.
A questo punto la candela è pronta.
Con questo metodo potete creare anche candele di diversi colori mescolando cere colorate.
Ad esempio potete colare la cera di un bel rosso, aspettare il suo raffreddamento e versare un altro colore fino ad ottenere diversi strati variopinti. Fonte




Edited by Milea - 9/9/2021, 10:25
 
Web  Top
22 replies since 29/7/2014, 12:39   16648 views
  Share